Venerdì 10 aprile alle ore 15 presso la Sala Santa Scolastica nel Chiostro delle Colonne del Monastero Benedettino di San Pietro di Modena (ingresso al civico 7), il Garden Club Modena e la Delegazione FAI di Modena in occasione della XII° Giornata del Giardino, legata al tema nazionale UGAI -Unione Garden e attività similari d’Italia- propongono alla città il convegno “Verdi “rimembranze” della prima guerra mondiale, conoscenza e stato”.
Un tema, questo, di grande interesse e di attualità vista la concorrenza con le celebrazioni dedicate al centenario della Prima Guerra Mondiale. Ma anche l’ occasione con la quale le due associazioni vogliono far conoscere le vicende e l’evoluzione di spazi nati a seguito della demolizione delle mura urbane e trasformate in parte proprio a seguito dei provvedimenti voluti a ricordo di quel terribile evento. Un’ occasione fondamentale per ribadire come la conoscenza sia supporto indispensabile per ogni processo di riqualificazione degli spazi urbani, inclusi viali, parchi, giardini storici, in ottemperanza sì dei vincoli di conservazione, ma anche aperti a prendere in esame le necessità evidenziate dal vivere contemporaneo.
I diversi relatori sottoporranno punti d’osservazione diversi, rievocando storicamente luoghi e accadimenti, per allargarsi poi a considerazioni di tutela e di attenta innovazione.