aidoDomenica 22 Marzo, alle ore 12.30, l’Associazione Aido, con l’aiuto dell’associazione V.I.M, presso l’A.V.F, in via Cameazzo 6 Fiorano Modenese, promuove il pranzo per autofinanziamento ‘Asso solidale’,  con menù tradizionale a 20 euro per adulti e 8 euro per i bambini. Prenotazione obbligatoria anche tramite sms e Whats App al numero: 348 89.23.906 Maria,  e 345 18.36.000 Gerri. La finalità del pranzo è raccogliere fondi per consentire all’Avf di acquistare un’autoambulanza.

Nel 1979 a Fiorano veniva sottoscritto un verbale che così diceva: “Oggi, 12 ottobre 1979, alle ore 21, nella sede Avis-Aido, alla presenza di n. 7 soci iscritti, del responsabile del Gruppo Sig. Roncaglia Mario e .., su specifica richiesta sottoscritta dagli 11 soci residenti in questo comune, si costituisce il Gruppo Comunale A.I.D.O. di Fiorano Modenese che a partire dalla data odierna entra ufficialmente a far parte dei Gruppi Comunali costituiti nella Provincia di Modena”.

Da allora Mario Roncaglia, da sempre donatore Avis nei luoghi dove la vita lo ha portato, a Modena come in Svizzera,  non ha abbandonato la guida di questa straordinaria associazione, nata affinché dal dolore possa nascere una speranza di vita, rendendolo meno amaro e disperato, fino a quando ha passato le consegne a Gerardo Chetta.

Nell’Aido oggi ci sono oltre 560 fioranesi e per otto volte Fiorano, piangendo suoi concittadini, ne ha ammirato la volontà di regalare ad altri una possibilità di vita. E ancora oggi, con riconoscenza, li ricordiamo: Ilva Montanari, cui è stata dedicata la sezione fioranese, Virgilio Baldaccini, Cristian Sivieri, Lina Togni, Franco Valmori, Dorina Sghedoni Bastardi, Federico Lusuardi e Giulia Tomasi.

L’Aido chiede ad ognuno un gesto importante… bastano una convinzione interiore e una firma. Infatti per aderire all’Aido occorre compilare soltanto un modulo che può essere scaricato dal sito www.aido.it.