La Polizia di Stato da tempo è fortemente impegnata nell’accompagnare lo sviluppo dei giovani nella direzione del pieno rispetto della legalità e delle regole di una civile convivenza.
Una di tali iniziative è quella sviluppata dal Compartimento Polizia delle Comunicazioni per l’Emilia Romagna che, in stretta sinergia con l’Università di Bologna, ha condotto un progetto volto alla sensibilizzazione degli studenti ad un uso consapevole del web e delle sue risorse, i cui risultati saranno presentati venerdì 6 marzo 2015 presso la Sala della Guardia della Prefettura di Bologna.
La Polizia delle Comunicazioni di Bologna, infatti, sulla base di un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna, ha realizzato nell’anno scolastico 2013/14 in Emilia Romagna il progetto educativo “Il Tuo Web”, di concerto con il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza (C.I.R.Vi.S) dell’Università degli Studi “Alma Mater” di Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna ed il contributo della Società H3g S.p.A.
Il progetto ha visto la partecipazione di circa 20.000 giovani di un’età compresa tra i 13 ed i 16 anni e si è concluso con l’elaborazione dei dati di una ricerca socio‑criminologica collegata eseguita dal C.I.R.Vi.S.
Nella mattina di venerdì 6 marzo 2015, i risultati della ricerca socio-criminologica saranno esposti nel Convegno durante il quale, in una tavola rotonda, autorevoli esperti del settore della comunicazione (dott. Antonio APRUZZESE, dott. Beppe BONI, dott. Michelangelo BOTTESINI), dell’insegnamento (Prof.ssa Roberta BISI, Prof. Augusto BALLONI, Prof.ssa Raffaella SETTE e dott.ssa Maurizia MIGLIORI) e della tutela dei minori (dott. Giuseppe SPADARO, dott.ssa Nadia MONTI e dott. Marcello LANARI) illustreranno le strategie che genitori ed insegnanti potranno adottare per alimentare tra i giovani il rispetto delle regole delle community e degli spazi virtuali, alimentando la cultura della sicurezza on line. Modererà il giornalista dott. Beppe BONI, Vice Direttore de Il Resto del Carlino.
Nella circostanza verranno esposti anche lavori, fotografie e disegni rappresentanti il web dei 22 vincitori del concorso associato al progetto.