La mostra CRISTALLI AI RAGGI X, promossa da UNIMORE- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e organizzata dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e dal Museo Universitario Gemma 1786 con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e Comune di Modena, propone nel corso della sua apertura numerosi appuntamenti, incontri e corsi di formazione. Tre nuovi eventi, aperti al pubblico e gratuiti, sono attesi alle ore 17.00 di mercoledì 11 e venerdì 13 febbraio ed alle ore 15.00 di sabato 14 febbraio 2015 tutti presso il Complesso San Paolo di Modena (via Francesco Selmi, 67).
Mercoledì 11 febbraio con il Direttore dei Consorzi di Tutela dei Lambruschi di Modena, Ermi Bagni, e la partecipazione della Scuola ISTAS Spallanzani di Castelfranco Emilia di Modena, si parlerà di “Lambrusco, il respiro dell’argilla”. Nel corso dell’incontro si evidenzierà cosa accomuna il vino frizzante tipico emiliano ai cristalli.
Venerdì 13 febbraio sarà un appuntamento tutto dedicato al “Sale della terra” nel corso del quale il prof. Stefano Lugli, docente di Geologia Stratigrafica e Sedimentologica in UNIMORE, trascinerà i presenti nel mondo scientifico e storico racchiuso in un pizzico di sale.
Sabato 14 febbraio alle ore 15.00 sarà realizzato un laboratorio per creare gioielli personali ispirandosi all’arte ed alle mode dal titolo “Cristalli e creatività. Un laboratorio a portata di tutti” assieme a Patrizia Curti, esperta d’arte ed autrice di numerosi saggi e volumi sulla storia di Modena medievale e moderna, ed all’Istituto Cattaneo- Deledda di Modena. La partecipazione è limitata ai primi 30 iscritti.
La mostra Cristalli ai raggi X, ospitata presso gli spazi appena restaurati del Complesso San Paolo, rimarrà aperta fino al 29 marzo 2015, effettuando i seguenti orari: dal martedì al venerdì 9 -13 / 15 -18 (mattino su prenotazione); sabato, domenica e festivi 10 -13 / 15 -19. Lunedì chiuso. L’ingresso libero
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.cristalli.unimore.it