Rina Capponi è la nuova componente la segreteria dei Pensionati Cisl (Fnp) dell’Emilia-Romagna. L’ha eletta il Consiglio generale regionale della categoria, oggi a Bologna presente il responsabile nazionale Fnp Gigi Bonfanti.

Bolognese, una vita passata nella Cisl, Capponi entra nel mondo del lavoro nel 1972 a vent’anni, in una importante azienda di abbigliamento e subito si iscrive ed impegna nel sindacato dei Tessili Cisl (Filta) di Bologna. Nel 1981 collabora con le categorie industriali regionali Cisl del settore industriale, in particolare con i Metalmeccanici e gli Edili. Nel 1995 lavora a tempo pieno negli Edili Cisl (Filca) di Bologna, dove vive “l’esperienza più bella” della sua vita sindacale, seguendo i cantieri dell’Alta Velocità BO-FI, BO-MI e la Variante di Valico autostradale Bologna – Firenze. “Una esperienza –ricorda- che mi ha arricchito più di qualunque formazione“. Nel 2002 è responsabile provinciale della Filca e componente degli Organismi regionali e nazionali della categoria, fino ad assumere la responsabilità di segretario organizzativo della Filca Emilia-Romagna. Pensionata nel 2012, lavora nella Fnp di Bologna quale segretario della Lega del Distretto di Porretta sino alla elezione attuale.

La segreteria Fnp EmiliaRomagna è costituita da: Loris Cavalletti segretario generale; Graziano Casamenti, Rina Capponi, Antonio Ragazzi segretari.