“Le popolazioni e le imprese – dichiara il Presidente di Confcommercio Emilia Romagna Ugo  Margini – hanno necessità urgente, oltre che di risorse immediate per far fronte ai danni subiti, anche di un sostegno dal mondo del credito per consentire il rapido ripristino delle proprie attività”.

“Per questo – prosegue il Presidente Margini – chiediamo alla Commissione regionale ABI, che rappresenta l’Associazione Bancaria Italiana in Emilia Romagna, una dilazione nel pagamento dei mutui e dei finanziamenti in scadenza per le imprese coinvolte, analogamente a quanto fatto in passato a fronte di gravi situazioni di emergenza”.

“La stagione turistica è alle porte – aggiunge il Presidente di Federalberghi Emilia Romagna Alessandro Giorgetti – e dobbiamo essere pronti. La situazione sulla Costa è ancora critica e richiede interventi decisi e immediati per ripristinare al più presto l’offerta turistica balneare e salvaguardare così anche le migliaia di lavoratori del settore”.

“Dobbiamo garantire alle nostre imprese – conclude Giorgetti – la possibilità di tornare subito operative: è necessario intervenire tempestivamente, evitando che i tempi delle autorizzazioni rallentino la ripresa delle attività. Su questo ci aspettiamo una risposta anche attraverso il Distretto a burocrazia zero della Costa”.