La mostra CRISTALLI AI RAGGI X, che già nel primo fine settimana dell’inaugurazione ha visto oltre 1.000 visitatori interessati a scoprire l’affascinante mondo dei minerali, collateralmente alla esposizione propone numerosi appuntamenti, incontri e corsi di formazione.
Tre gli eventi, aperti al pubblico e gratuiti, attesi nelle giornate di giovedì 29 e di venerdì 30 gennaio 2015 al Complesso San Paolo di Modena (via Francesco Selmi, 67).
Il primo evento dal titolo “ALESSI si racconta. Dalle materie prime all’arte del design”, in programma giovedì 29 gennaio 2015 alle ore 16.00 vedrà la presenza della dott.ssa Francesca Appiani, direttrice del Museo Alessi, che illustrerà il processo di produzione di una delle più importanti aziende italiane di design. Partendo dagli oggetti esposti all’interno della mostra CRISTALLI AI RAGGI X la dott.ssa Francesca Appiani racconterà come sia possibile creare opere d’arte.
Il secondo appuntamento dal titolo “Cristalli da mangiare”, che si terrà venerdì 30 gennaio alle ore 16.00, proporrà un incontro col prof. Dario Braga dell’Università di Bologna, docente di Chimica Generale e Inorganica, per discutere assieme ai presenti dell’uso quotidiano dei cristalli nell’alimentazione, quali, solo per fare un esempio, il sale, lo zucchero ed i cristalli di ghiaccio.
Al terzo incontro dal titolo “Cristalli da indossare”, sempre venerdì 30 gennaio a seguire alle ore 17.00, la prof.ssa Fabrizia Grepioni dell’Università di Bologna, docente di Chimica Generale ed Inorganica, accompagnerà i presenti in un viaggio tra i rubini rosso fuoco, zaffiri dal blu profondo e intenso, diamanti brillantissimi per scoprire cosa distingue un vetro da un cristallo. All’incontro si metterà in discussione l’affermazione “Ma un diamante è davvero per sempre?”.
La mostra Cristalli ai raggi X, ospitata presso gli spazi appena restaurati del Complesso San Paolo fino al 29 marzo 2015, effettua i seguenti orari: dal martedì al venerdì 9 -13 / 15 -18 (mattino su prenotazione); sabato, domenica e festivi 10 -13 / 15 -19. Lunedì chiuso. Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.cristalli.unimore.it