“E la volpe disse al corvo. Corso di linguistica generale. Il teatro di Romeo Castellucci nella città di Bologna”, progetto speciale 2014 del Comune di Bologna si è aggiudicato il Premio Ubu come “Miglior progetto artistico o organizzativo”, nuova categoria istituita quest’ anno per rispondere all’esigenza di comprendere con maggiore capillarità l’evoluzione del linguaggio scenico, cercando di sollecitare nei votanti uno sguardo a tutto tondo tra le espressioni contemporanee.
Il progetto, sostenuto anche dalla Regione Emilia Romagna, è stato realizzato da Comune di Bologna e Socìetas Raffaello Sanzio e curato da Piersandra Di Matteo, si è svolto a Bologna da gennaio a maggio 2014 e ha coinvolto in maniera attiva le istituzioni culturali della città: Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Istituzione Bologna Musei, Fondazione Cineteca, Università di Bologna – DARvipem e dagli operatori culturali Xing, Angelica Festival, DOM La cupola del Pilastro.
La premiazione della trentasettesima edizione dei Premi Ubu, curata dall’Associazione Ubu per Franco Quadri (www.ubuperfq.it) si svolgerà questa sera al Piccolo Teatro “Paolo Grassi” di Milano. A ricevere il premio, con la curatrice Piersandra Di Matteo, l’assessore alla Cultura e rapporti con l’Università del Comune di Bologna Alberto Ronchi che ha così commentato:
“Esprimo soddisfazione per la vincita del prestigioso Premio UBU, il più importante premio nazionale dedicato al teatro.
Nel ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, mi preme sottolineare come questo premio dimostri che nel nostro Paese è ancora possibile realizzare progetti culturali che – fuori dalle ricorrenze e dalle smanie eventistiche – mettano al centro la ricerca e la produzione contemporanea di un artista italiano tra i più rappresentati e apprezzati nel mondo.
Il modello che Bologna ha costruito prevede l’efficacie e produttivo rapporto tra diverse istituzioni pubbliche e importanti operatori culturali del territorio che – liberi dall’asfissiante retorica della partecipazione e della condivisione – realizzano iniziative importanti per la cultura del nostro Paese e per la crescita del sistema culturale bolognese”.
Premi Ubu 2014: I vincitori
Spettacolo dell’anno: Le sorelle Macaluso, regia di Emma Dante
Miglior progetto artistico o organizzativo: e la volpe disse al corvo. Corso di Linguistica Generale. Il teatro di Romeo Castellucci nella città di Bologna a cura di Piersandra Di Matteo (Comune di Bologna/Socìetas Raffaello Sanzio)
Miglior regia: Emma Dante (Le sorelle Macaluso di Emma Dante)
Miglior allestimento scenico: Alessandro Marzetti, Silvia Bertoni, Armando Punzo (Santo Genet Commediante e Martire)
Miglior progetto sonoro o musiche originali: G.u.p. Alcaro (Quartett)
Miglior attore o performer: Roberto Latini
Miglior attrice: Arianna Scommegna
Nuovo attore, attrice o performer (under 35): Licia Lanera
Novità italiana o ricerca drammaturgica: Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini
Novità straniera: Frost/Nixon di Peter Morgan
Miglior spettacolo straniero presentato in Italia: Glaube Liebe Hoffnung di Ödön von Horváth regia Christoph Marthaler
I Premi Speciali Ubu 2013
Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli per la sua lunga e prestigiosa storia, fedele ai valori della tradizione e capace di rigenerarsi e di incantare generazioni diverse con soluzioni sceniche sempre improntate ad alta qualità artistica;
Michele Sambin e il Tam Teatromusica per l’incessante attività di ricerca tesa a coniugare impegno di interazione sociale e intreccio delle arti in un reciproco scambio di valori ed esperienze.
elavolpedissealcorvo.it