E’ la dottoressa Francesca Raisi, “fresca” neolaureata in Tecnica della Riabilitazione psichiatrica all’UNIMORE, ad essersi aggiudicata la prima edizione del premio di laurea intitolato alla memoria del prof. Rodolfo Paguni.
Il riconoscimento le è stato consegnato al termine della sessione di laurea che ha visto la proclamazione dei primi dieci laureati in Tecnica della Riabilitazione psichiatrica, i quali hanno condotto l’intero ciclo di studi nella sede UNIMORE di Reggio Emilia, dove il corso si è trasferito nell’anno accademico 2011-2012.
Sono stati lo stesso Rettore prof. Angelo O. Andrisano e Ilda Paguni, sorella del noto professionista e docente reggiano scomparso nel 2011, a consegnare alla giovane l’attestato rilasciato dalla Commissione del Premio, presieduta dal prof. Marco Rigatelli, ordinario di Psichiatrica all’UNIMORE e presidente del corso di laurea in Tecnica della Riabilitazione psichiatrica, ed contributo corrispondente al premio di 10.000,00 euro, messo a disposizione dalla famiglia Paguni.
La dott. ssa Francesca Raisi, che precedentemente aveva ricevuto la pergamena di laurea per la sua tesi su “Efficacia del gruppo psicoeducazionale in <SPDC-1 Modena Centro> sulla salute dei pazienti e sugli operatori: uno studio retrospettivo caso-controllo”, per la quale aveva meritato la votazione di 110/110 e lode, è risultata secondo la commissione la più meritevole tra le colleghe laureate. Il contributo le consentirà di continuare la propria formazione. Sua relatrice di tesi è stata la dott.ssa Silvia Ferrari, ricercatrice confermata in Psichiatria, e correlatore il dott. Giorgio Mattei, medico in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria.
RODOLFO PAGUNI (1939 – 2011)
Psicologo clinico, è stato docente in diverse scuole di specialità e corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ha condotto studi e ricerche all’Università degli studi di Lovanio e all’Istituto di Psichiatria dell’Università di Londra (Maudsley Hospital). Autore di numerose opere sulla psicoterapia nell’ambito del counselling, della psicogeriatria e della relazione di aiuto.
FRANCESCA RAISI
Nata a Modena il 23 marzo 1991 si è laureata in Tecnica in Riabilitazione psichiatrica ed ha brillantemente superato con la votazione di 30/30 i due esami che erano stati inseriti come criteri per la selezione del premio: “Psichiatria e Riabilitazione Psichiatrica 3” e “Psicoterapia”, discipline nelle quali eccelleva Rodolfo Paguni. Attualmente risiede in Castelnuovo Rangone (prov.MO).