Francesco Tosi, sindaco di Fiorano Modenese, ha inviato un messaggio al presidente Luca Cordero di Montezemolo per esprimergli il ringraziamento della città per i per i risultati ottenuti in 23 anni di Presidenza della Ferrari Spa, determinanti per rendere il Cavallino Rampante il marchio più famoso, appetito e sognato del mondo.
“E’ un risultato che Lei ha ottenuto valorizzando e alimentando i rapporti inscindibili che legano la Ferrari al nostro territorio e alla nostra gente, creando lavoro, indotto, economia, portando cultura e sapere imprenditoriale, promuovendo le nostre comunità, basti pensare alla 599 GTB che porta il nome di Fiorano nel mondo, contribuendo in modo determinante a rilanciare la provincia di Modena come meta turistica”.
“Siamo stati orgogliosi di accoglierla fra i nostri cittadini e ci piacerebbe che, almeno con il cuore se non sarà possibile con l’anagrafe, tale rimanga anche in futuro perché noi continueremo sempre a considerla Fioranese”.
In riferimento ai nuovi assetti, Francesco Tosi osserva: “Seguiamo attentamente le mutazioni al vertice della Ferrari, azienda che ha un peso determinante per l’economia, la cultura, il turismo e il lavoro nel nostro territorio. Prendiamo atto con piacere dell’impegno dell’amministratore delegato di Fiat spa Sergio Marchionne di non integrare la Ferrari nel sistema Fiat-Chrysley e di ritenere un’oscenità inconcepibile spostare dagli stabilimenti attuali, ma c’è, oltre a questo, la necessità di confermare l’attenzione, la sinergia e gli stretti legami con il territorio, la spinta a cercare una nuova organizzazione del lavoro, la cura dell’eccellenza che ha portato, ad esempio, i più grandi architetti nel nostro distretto. La Ferrari deve continuare ad esprimere eccellenza nei prodotti, nei processi, e nella capacità di promuovere il nostro distretto, Modena e il Made in Italy”.