immagine-alcol2Venerdì a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium Corni al Polo Scolastico Leonardo, l’Automobile Club Modena metterà a disposizione i propri professionisti della Scuola Guida per dibattere con i giovani, d’età compresa tra i 16 ed i 18 anni, sui rischi e sulle conseguenze derivanti dall’uso d’ Alcool e Droghe quando ci si mette alla guida.
Non sono estranei a tali pericoli anche i pedoni.
Il tema è rivolto, in particolare, ai frequentatori del “Mondo della Notte” quando certi abusi si vanno a sommare alla naturale stanchezza dopo una giornata passata al lavoro o allo studio.
Sono in molti che non intuiscono e sottovalutano dove sia il problema a fronte di un concetto di guida sicura.
Per rendere più efficaci le parole di Marco Carnevali, l’esperto dell’Automobile Club Modena e relatore nell’incontro, i giovani potranno sperimentare concretamente quali sono le percezioni distorte, negli spazi e nel tempo, delle immagini in presenza di valori nel sangue, per alcool e droga, in eccesso, indossando occhiali particolari, appositamente realizzati.
Toccheranno tangibilmente una situazione che lascia “emozionati” ed esterefatti.

immagine-normale“Essere fuori dalla norma, non significa solo avere assunto Droghe ed Alcool. – commenta il direttore dott. Giuseppe Pottocar – Hanno effetti negativi, nella guida, anche numerosi medicinali che vengono assunti nella cura di diffuse patologie. A tale proposito l’ACI, da anni, si batte affinché sulle loro scatole venga espressamente ed anche “vistosamente” citata la contro indicazione.”
La legge prevede che, per i neo-patentati, non esiste una tolleranza nella presenza d’alcool nel sangue. Deve sempre essere a zero. Allo stesso valore, zero appunto, è la tolleranza, per tutte le età e tutte le tipologie di patenti, per quanto riguarda l’uso di droghe.