Rimangono ancora pochi giorni per iscriversi alla prima tornata di Test Online Cisia (TOLC) prevista ad aprile, necessari per accedere ad alcuni corsi a numero programmato dell’Università di Bologna che richiedono questo tipo di prova. A partire infatti dall’anno accademico 2014/15 alcune Scuole hanno deciso di adottare questa nuova modalità di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, che si basa sul voto conseguito nel TOLC – riconosciuto a livello nazionale – e di anticipare le prove al mese di aprile o maggio. Nello specifico il TOLC è stato adottato dalle Scuole di Agraria e Medicina veterinaria; Ingegneria e Architettura; Scienze; Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie; Economia, management e statistica.
Le date dei test della prima tornata sono: 3 aprile, 7 aprile, 9 aprile, 10 aprile, 11 aprile, 15 aprile presso la sede di Bologna; 15 aprile presso la sede di Cesena. Sono previste altre tornate nei mesi successivi fino a settembre (il test è ripetibile e può essere sostenuto anche presso altri atenei che hanno adottato il TOLC). E’ importante fare riferimento bando di ammissione ai singoli corsi di studio.
Elenco completo dei corsi, calendario e maggiori informazioni su: http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/Test-Online-Cisia-TOLC-informazioni-generali
Le iscrizioni devono essere effettuate attraverso il sito del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA): www.cisiaonline.it, selezionando ‘Test On Line Cisia TOLC’. Il costo dell’iscrizione alla prova è di 28€ pagabili con MAV o carta di credito. L’iscrizione deve avvenire entro 7 giorni dalla data della prova per chi effettua pagamento con MAV, oppure entro 3 giorni dalla data della prova per chi effettua pagamento con carta di credito.
Cos’è il TOLC? I Test On Line CISIA (TOLC) sono uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali, erogati su piattaforma informatizzata e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA). Si tratta di test individuali, diversi da studente a studente, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA.
Quanti tipi di TOLC esistono? Ne esistono due: il TOLC-Ingegneria (TOLC-I) e il TOLC-Economia (TOLC-E);essi sono strutturati in maniera diversa, sia per numero che per tipo e difficoltà dei quesiti. Il TOLC-I è composto da 40 quesiti (20 quesiti di matematica, 5 quesiti di logica, 10 quesiti di scienze, 5 quesiti di comprensione verbale). Il TOLC-E è composto da 36 quesiti (13 quesiti di logica, 10 quesiti di comprensione del testo, 13 quesiti di matematica). Il TOLC-I ha una durata di 1 ora e 45 minuti. Il TOLC-E ha la durata di 1 ora e 30 minuti. Nell’ambito della prova è presente anche una sezione di inglese che comporta 30 quesiti e 15 minuti di prova aggiuntivi che valgono come autovalutazione per lo studente.