Sono 6.581 gli studenti modenesi di terza media che in questi giorni (e fino al 28 febbraio) stanno decidendo a quale indirizzo di scuola superiore iscriversi. Per aiutare i ragazzi e le loro famiglie, la Provincia di Modena mette a disposizione informazioni dettagliate su tutti gli istituti e gli indirizzi di studio presenti nel territorio modenese sul sito www.istruzione.provincia.modena.it.
Sono diverse le novità nella programmazione dell’offerta formativa superiore modenese per l’anno scolastico 2014-2015: dal nuovo indirizzo sportivo del liceo scientifico Tassoni di Modena a quello per tecnico chimico in biotecnologie sanitarie dell’istituto Galilei di Mirandola, dal percorso per tecnico della logistica al Don Magnani di Sassuolo a quello di relazioni internazionali per il marketing al Meucci di Carpi.
«Ciò che ha portato alla scelta di questi nuovi indirizzi – spiega Cristina Ceretti, assessore provinciale all’Istruzione – è la consapevolezza che, in questo tempo difficile per l’occupazione giovanile, la scuola deve sempre più essere in dialogo con il tessuto produttivo in cui è inserita e dare un supporto culturale e formativo al territorio. Ogni scelta è quindi legata alla vocazione del distretto in cui è inserita, per agevolare il passaggio dalla scuola alle imprese del territorio: il biomedicale a Mirandola, il marketing internazionale a Carpi, la logistica a Sassuolo, lo sportivo a Modena per servire l’intera area provinciale».
Il nuovo indirizzo sportivo del Tassoni di Modena, per il quale è prevista l’apertura di una sola sezione, è inserito nel liceo scientifico e si pone come obiettivo specifico l’approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive; non sono presenti latino, storia dell’arte e disegno tecnico sostituiti dalle materie specifiche dell’indirizzo.
L’indirizzo tecnico per chimico in biotecnologie sanitarie del Galilei di Mirandola è incentrato sullo studio di metodi per la caratterizzazione di sistemi biochimici, biologici, microbiologici, e sull’uso delle tecnologie sanitarie nei campi biomedicale, farmaceutico e alimentare, per formare tecnici di laboratorio, analisti e ricercatori per le industrie o aprire le porte agli studi universitari.
Il percorso per tecnico della logistica del Don Magnani di Sassuolo, che prevede lo studio di materie che vanno dalle tecnologie informatiche a scienza della navigazione, dal diritto alla meccanica e logistica, forma professionisti in grado di organizzare lo spostamento di tutte le merci e il sistema di spedizioni di una grande azienda e di gestire il magazzino attraverso l’uso di sistemi informatici dedicati.
Il percorso di relazioni internazionali per il marketing attivato dal Meucci di Carpi unisce la preparazione in campo economico e giuridico a una formazione linguistica molto ampia con lo studio di tre lingue straniere tra le quali il cinese, scelto per il ruolo preminente che la Cina svolge sempre più nel contesto internazionale. Il diplomato in questa specializzazione, oltre ad accedere all’università, sarà in grado di impiegare le competenze economiche, linguistiche e geopolitiche acquisite nei processi di internazionalizzazione delle imprese.