Christian-MeyerDue giorni all’insegna della musica da ascoltare e suonare alla Tenda di viale Molza, dove sabato 25 gennaio alle 21 è in programma il live della band modenese Neveralone e domenica il workshop di batteria di Christian Meyer, musicista di “Elio e le Storie Tese”.

Nel release party di sabato i Neveralone presenteranno i pezzi del nuovo disco “Same Old Shit”, in uscita per la genovese This Is Core Records. Nella stessa occasione saranno sul palco della Tenda anche due dei gruppi più significativi del panorama nazionale per quanto riguarda il pop punk e dintorni: i milanesi 4th ‘N Goal e i forlivesi Now.here. Apriranno la serata un’altra band modenese, i Raise Your Fall,

Domenica 26 gennaio alle 15 si svolge invece il workshop di batteria di Christian Meyer, a cura di Associazione Muse in collaborazione con Amici del Jazz e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Christian Meyer, nato a Milano il 27 gennaio 1963, inizia a studiare batteria all’età di 11 anni con il Maestro Lucchini e dopo alcune esperienze nella musica dixieland, nel 1981 si trasferisce a Francoforte dove inizia le prime collaborazioni professionali con musicisti brasiliani. Al rientro in Italia, nell’83, si dedica a diversi generi musicali, con una particolare passione per il jazz; collabora con i maggiori artisti italiani e internazionali partecipando a diversi dischi, concerti e festival in Italia e all’estero.

Dal 1991 entra a far parte del gruppo “Elio e Le Storie Tese” con cui incide numerosi album, prende parte ai tour fin dal 1992 e compare in alcuni video, ormai di culto, come protagonista. Con il suo metodo d’insegnamento diretto e semplice, conduce numerosi e seguitissimi workshop in tutta Italia.

Nella clinic che si svolgerà domenica alla Tenda (costo di partecipazione 20 euro) Meyer tratterà i principali argomenti: controllo uno a uno e due a due; jazz e rock esercizi di indipendenza facili e difficili; il tempo e il groove; il suono delle mani, fill di christian idee e stimoli; lettura big band, i generi brasil, Africa, jazz e Cuba; la struttura di un brano. Ogni studente dovrà portare le proprie bacchette e un tamburello da studio. Per informazioni e prenotazioni: associazionemuse@tiscali.it, cmusica@comune.modena.it; Centro Musica 059/2034810

La Tenda, struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, si trova in viale Monte Kosica 95, angolo viale Molza; tutte le iniziative sono a ingresso gratuito; per informazioni: www.comune.modena.it/latenda, www.facebook.com/latenda, latenda@comune.modena.it (tel. 059 2034808).