Nel contesto dell’ ampio e articolato programma di appuntamenti in programma per Art City Bologna, Urban Center Bologna propone ai visitatori e agli amanti della creatività e dell’arte la mostra “è Bologna”, 500 e più loghi ricevuti da tutto il mondo per il concorso Bologna City Branding. La mostra, allestita negli spazi di Urban Center e in Piazza Coperta, resterà visitabile fino al 31 gennaio nei normali orari di apertura di Salaborsa, che sabato 25 gennaio, in occasione di ART CITY WHITE NIGHT, resterà invece straordinariamente aperta fino alle 21, prolungando così l’accesibilità dei visitatori alla mostra.

Sempre sabato 25 gennaio alle 17.00 presso la Sala Atelier di Urban Center Bologna (II piano Salaborsa) si svolgerà la premiazione ufficiale dei vincitori del concorso internazionale Bologna City Branding alla presenza di una madrina d’eccezione: Annamaria Testa, una delle più importanti creative italiane che si occupa di comunicazione e pubblicità.

Grazie alla partnership con UniCredit ai vincitori sarà conferito un premio di 14.000 euro , mentre ai terzi classificati parimerito verranno elargiti 4.000 euro ciascuno. Inoltre un premio speciale di riconoscenza verrà consegnato anche al partecipante più giovane del concorso, Sonny Thomas Scavuzzo di soli 7 anni.

All’evento-premiazione saranno presenti: Matteo Lepore, assessore del Comune di Bologna, Luca Lorenzi, deputy regional manager Centro Nord UniCredit, Roberto Grandi, coordinatore scientifico del progetto Bologna City Branding, i Matteo Bartoli e Michele Pastore (Trieste), vincitori del primo premio del concorso Maurizio Antonio Cascio/Raffaele Sabella (Napoli)e Sergio Virginio Menichelli (Milano) terzi classificati parimerito.

“Questo rivoluzionario modo di concepire un logo per Bologna – ha detto Luca Lorenzi, Deputy Regional manager Centro-Nord UniCredit – può essere considerato una bella metafora di quello che serve al nostro Paese:

creatività e competenza, ma anche capacità di andare oltre gli schemi, coraggio di osare e di accettare la sfida. Sono i tratti distintivi del progetto di Matteo Bartoli e Michele Pastore, autori del logo multiforme sul quale Bologna ha deciso di scommettere. Plauso ai vincitori da parte di UniCredit – che metterà a disposizione anche la sua rete all’estero per dare visibilità alla città – e alla creatività di tutti i partecipanti, tra cui tantissimi giovani e anche il piccolo Sonny Thomas Scavuzzo di soli 7 anni: speranza e futuro di questo Paese”.

L’evento di premiazione sancisce ufficialmente la chiusura del concorso e dà avvio a una nuova fase del progetto Bologna City Branding: a partire dalle prossime settimane, infatti, la città di Bologna si doterà del nuovo sistema di simboli grafici ideato da Bartoli e Pastore, avviando una comunicazione unitaria e coordinata a livello locale e internazionale.

“è Bologna” non è semplicemente un logo, ma un alfabeto che sostituisce alle singole lettere segni astratti riconducibili ad alcuni archetipi figurativi della città di Bologna. Con questi segni è possibile perciò “scrivere” qualsiasi concetto riferibile alla città, includendo ogni caratteristica fisica o astratta, generale o personale, che si vuole associare a Bologna. I segni, sovrapponendosi nella composizione delle parole, danno così origine a un vero e proprio “codice” di scrittura, unico e distintivo di Bologna, capace di raccontare le molteplici forme della città. Il payoff “è Bologna” associato ad ogni parola composta con il nuovo codice, diventa così elemento unificante di tutti i soggetti, tutte le azioni, tutti i concetti che fanno Bologna, che sono Bologna, ovvero di tutto ciò che è Bologna.

Il nuovo codice alfabetico, selezionato da una giuria di esperti internazionali, ha generato una vivace discussione e un confronto tra esperti del settore, ma anche tra i cittadini di Bologna. Dal 18 dicembre 2013 (giorno della presentazione del progetto vincitore) ad oggi, vi è stata una rapida diffusione e condivisione del nuovo sistema di simboli cittadino: il video esplicativo, ad esempio, ha registrato oltre 7.600 visualizzazioni, mentre il sito ha registrato oltre 45.500 visite e 8.850 parole sono state generate dagli utenti.

Nel primo mese di apertura della mostra “è Bologna” sono state oltre 111.000 le persone che, entrando in Salaborsa, hanno potuto vedere i progetti vincitori esposti in piazza coperta. Oltre 10.000 inoltre le persone che hanno visitato negli spazi di Urban Center la mostra di tutti gli oltre 500 loghi che hanno partecipato al concorso.