Per celebrare la Giornata della Memoria, San Martino in Rio ha scelto quest’anno lo spettacolo “Di essere un popolo libero nella nostra terra” , di Domenico Ammendola, che andrà in scena sabato 25 gennaio alle 21 presso la Sala d’Aragona nella Rocca Estense di San Martino in Rio, e che vedrà sul palco, insieme agli interpreti Domenico Ammendola, Lorenzo Baldini e Carolina Migli Bateson, il Coro degli Amici di Reggio Children “Aurora Giovannini” e Luigi Pagliarini, pianista e direttore.
Lo spettacolo, realizzato dalla compagnia NoveTeatro con l’Associazione T.W.Adorno, non nasce solo con l’idea di ricordare l’Olocausto, ma anche per contrastare il rischio di negazionismo ancora in agguato a 69 anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz.
“Nel produrre un nuovo spettacolo per la Giornata della Memoria” dice Domenico Ammendola, curatore dell’allestimento “abbiamo deciso di far parlare gli oggetti, le cose comuni usate da vittime e carnefici. E dalle prove concrete dello sterminio, torneremo alle testimonianze artistiche di quel periodo”. Attenzione particolare sarà riservata infatti alla musica concentrazionaria, che da tempo Luigi Pagliarini e il Coro degli Amici di Reggio Children “Aurora Giovanni” si impegnano a studiare e a diffondere.
I REALIZZATORI
NoveTeatro è centro teatrale fondato nel 2007 da un gruppo di giovani professionisti dello spettacolo. Fare teatro ed educare al teatro sono i nuclei principali dell’attività. NoveTeatro è ente di produzione di spettacoli di prosa. A questa attività si affianca la scuola teatrale e un’intensa attività di teatro civile.
Domenico Ammendola è stato assistente alla regia di Gianfranco Cobelli per “Un patriota per me” di John Osborne e assistente alla regia di Gigi Dall’Aglio per “La bottega del caffè” di Carlo Goldoni prodotto da ERT e dal Teatro Stabile della Sardegna. Nel 1998 diventa direttore artistico del Centro internazionale ART ed è assistente alla regia di Cesare Lievi per “The Rake’s Progress” di Igor Stravinskij, prodotto dal Teatro Comunale di Modena. Nel 2004 fonda il Centro Teatrale MaMiMò. Nel 2007 fonda NoveTeatro, di cui è tuttora direttore artistico. Nel 2008 cura la regia dello spettacolo “Clizia” di Niccolò Machiavelli prodotto dal Teatro Stabile di Sardegna. Nel 2009 cura la regia dello spettacolo “Bianca Morte”, spettacolo semifinalista al Premio Scenario–Ustica 2009. Nel 2011 dirige ed interpreta “Processo a Giulio Cesare”, spettacolo con Paolo Bonacelli e Urbano Barberini.
Luigi Pagliarini ha più di dieci anni di esperienza come direttore di cori e orchestre, sia nel repertorio classico che in quello operistico. Attualmente è direttore musicale del Teatro Guardassoni di Bologna e direttore dell’Ensemble Adorno di Reggio Emilia, del Coro Estense di Montecchio Emilia e del Coro degli Amici di Reggio Children “Aurora Giovannini”. Come cantante si è esibito con diverse formazioni (Concerto Italiano, Odhecaton, Athestis Chorus) sotto la guida di importanti direttori quali Rinaldo Alessandrini, Paolo Da Col, Filippo Maria Bressan, Helmuth Rilling. Nell’ambito dell’avvicinamento del giovane pubblico alla musica d’arte, ha arrangiato e diretto “Der arme Heinrich” di Joseph Gabriel Rheinberger, “Hänsel und Gretel” di Engelbert Humperdinck e le musiche di scena per “Peer Gynt” di Edvard Grieg.
Il Coro degli Amici di Reggio Children “Aurora Giovannini” nasce nel 2006 per volontà di Gianna Fontanesi, la quale intuisce l’importanza di dar vita ad un laboratorio permanente di pratica musicale per gli insegnanti e i genitori del sistema dei nidi e delle scuole di Reggio Children. Col passare del tempo, il coro aggiunge alla propria vocazione didattica l’attenzione alla ricerca musicale e collabora alla creazione di progetti con altre istituzioni culturali curandone gli aspetti musicali: è il caso del film “Colonne sonore per il cinema muto delle origini” curato per il Liceo “Aldo Moro” da Flavia Rossi, oggi in DVD. Il coro ha registrato 2 CD di musiche natalizie e un primo CD di musiche popolari.
INFO E PRENOTAZIONI
NoveTeatro: 347/8945903 organizzazione@noveteatro.it
Ufficio Cultura Comune di San Martino in Rio: tel. 0522 636709 cultura@comune.sanmartinoinrio.re.it