“Vorrei esprimere tutto il mio ringraziamento al curatore del patrimonio civico Luca Silingardi per la bella iniziativa da lui ideata e portata a compimento denominata Matinee in Villa svoltasi domenica scorsa”. L’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Claudio Corrado, in questo modo, fa un bilancio ed un ringraziamento per l’iniziativa che ha coinvolto Villa Giacobazzi domenica 12 gennaio.
“Più di 20 bambini e una decina di partecipanti adulti – prosegue l’Assessore – accorsi su prenotazione, hanno potuto conoscere più approfonditamente gli ambienti e la storia di Villa Giacobazzi Vistarino e i nuovi locali della biblioteca ragazzi Leontine.
Una visita molto particolare che Silingardi ha voluto condurre attraverso una riflessione sui cinque sensi, servendosi di un libro “magico” realizzato da lui steso con immagini e prove sensoriali.
Dell’udito si è parlato nella sala di promozione, del gusto nelle antiche cucine e nella cantina, del tatto in un salottino dove probabilmente la contessa Leontine ricamava, dell’ olfatto nella camera da letto e della vista nella suggestiva altana, punto privilegiato sulla proprietà nonché stanza segreta su cui e’ dipinto un immaginario giardino.
Avendo io stesso ricevuto numerose testimonianze di gradimento sulla iniziativa e sulla particolare modalità scelta per interagire con i più piccoli nel tentativo di farli affezionare ai gioielli della nostra città – conclude l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Claudio Corrado – auspico che iniziative come questa possano ripetersi e ringrazio ancora per la sua preparazione e passione Luca Silingardi”.