messa-dimora-buonPastoreL’operazione ‘Elimina la bolletta, regala un albero alla tua città’, avviata dal Gruppo nell’ottobre 2012, al 31 ottobre 2013 ha raccolto oltre 44.000 adesioni. I primi 500 alberi messi a dimora nelle prossime settimane nei 17 Comuni più virtuosi: quelli con il maggior numero di adesioni alla bolletta on-line.

A dimora i primi alberi donati da Hera

Hera dà il via alla piantumazione dei primi alberi, nell’ambito del progetto ‘Elimina la bolletta, regala un albero alla tua città’, che prevede la donazione di un albero ogni 50 nuove adesioni alla bolletta on-line. Da ieri, martedì 7 gennaio, 35 nuove piante saranno collocate nel parco Buon Pastore: un’area pubblica di 1,3 ettari, molto frequentata, non lontana dal centro storico della città e situata in una zona residenziale, all’altezza del civico 178 di Via Buon Pastore. L’intervento prevede il miglioramento del parco esistente con sostituzioni e integrazioni arboree. Con i 35 nuovi alberi il Comune intende aumentare l’ombreggiatura e migliorare l’aspetto estetico e la fruizione del parco stesso. I lavori si concluderanno, tempo permettendo, in 4 giorni.

alberi-hera-modena

L’individuazione dei Comuni virtuosi e delle aree verdi

La graduatoria dei comuni più virtuosi, tra quelli che hanno accettato la partnership proposta nel 2012 da Hera, è stata stilata in base al numero di contratti aderenti alla bolletta on-line. Alla fine dello scorso marzo sono stati identificati i 17 Comuni, tra cui Modena, in cui mettere a dimora i primi 500 alberi. L’area verde in cui collocarli è stata scelta insieme all’amministrazione comunale.

 

Il progetto continua con la collaborazione di varie realtà del territorio

Anche tre aziende di Modena aderiscono all’iniziativa; IFI Consulting srl, cooperativa La Lumaca e Assiteca-BSA srl, che con Hera partecipano ai lavori del Club delle Imprese Modenesi per la Responsabilità Sociale d’Impresa, hanno infatti sottoscritto un protocollo d’intesa in virtù del quale si sono impegnate a promuovere l’operazione “Elimina la bolletta, regala un albero alla tua città” attraverso i loro canali di comunicazione, in particolare verso i propri dipendenti. Anche l’associazione di consumatori Democrazia dal Basso è divenuta partner del progetto e lo sostiene promuovendolo attivamente.

 

Gli obiettivi dell’iniziativa

L’operazione per migliorare l’ambiente urbano e contribuire alla riduzione del consumo di carta è stata lanciata dal Gruppo nell’ottobre 2012 e ha come obiettivo il raggiungimento di 100.000 adesioni alla bolletta elettronica entro il 2016. In totale questa iniziativa consentirà di mettere a dimora 2.000 nuovi alberi. I clienti Hera che, al 31 ottobre, hanno deciso di rinunciare alla bolletta cartacea passando a quella elettronica sono 44.507. Grazie a loro si potranno risparmiare 1.052.145 tonnellate di carta all’anno, evitando l’immissione in aria di 20 tonnellate di anidride carbonica.

 

Un canale web dedicato al progetto

Hera ha predisposto il canale web www.alberi.gruppohera.it in cui trovare la descrizione dell’iniziativa, le informazioni sugli interventi previsti, gli obiettivi raggiunti e raggiungibili, con i benefici ambientali conseguenti in termini di CO2 evitata e carta risparmiata. Sul canale è inoltre presente un accesso rapido alla sottoscrizione della bolletta on-line, per facilitare il cliente nel passaggio alla digitalizzazione della bolletta. È anche possibile compilare un form per avere informazioni sul progetto o inviare segnalazioni.