Peter-GomezIl Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna in collaborazione con l’insegnamento di Comunicazione giornalistica organizza il ciclo di conferenze “Cinque lezioni di giornalismo”. Cinque grandi firme del panorama italiano interverranno nell’aula magna di via Azzo Gardino 23, a Bologna, per incontrare gli studenti – e chiunque vorrà partecipare ai cinque appuntamenti – sui temi più scottanti e attuali dell’informazione nel nostro Paese e all’estero. Non solo: per gli studenti sarà anche l’occasione per conoscere da vicino le tecniche, gli scenari e le prospettive su cui si sta ricostruendo la professione giornalistica in Italia.

Dopo Marco Imarisio, inviato del Corriere della Sera e Marco Damilano inviato dell’Espresso, è la volta di Peter Gomez, direttore del Fattoquotidiano.it, che interverrà mercoledì 11 dicembre alle ore 17 in un incontro dal titolo “Il giornalista online”.

Direttore del Fattoquodidiano.it, Peter Gomez è uno dei principali giornalisti d’inchiesta italiani, avendo lavorato su tutti i più importanti scandali di mafia, tangenti e corruzione. Esperto di giornalismo investigativo, ha pubblicato decine di saggi (molti dei quali scritti a quattro mani con Marco Travaglio). Nel 2009 è stato tra i co-fondatori de Il Fatto Quotidiano, di cui dirige la versione online che ospita anche un suo blog molto frequentato.

Verrà recuperato al più presto l’incontro con Amedeo Ricucci, inviato speciale del Tg1 (saltato per sopravvenuti impedimenti del giornalista), mentre a gennaio, in data da definire, ci sarà l’ultimo appuntamento con Milena Gabanelli di Report.

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 17 alle 19 nell’aula A – Scienze della Comunicazione, via Azzo Gardino, 23 – Università di Bologna e sono aperti al pubblico.

Dialogano con Amedeo Ricucci la professoressa Giovanna Cosenza (coordinatrice del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione) e il professor Mauro Sarti di Comunicazione giornalistica.

Anche l’incontro con Peter Gomez verrà seguito in diretta twitter con hashtag #5LG.