viabilit_tangenziale_modenaLunedì 18 novembre iniziano i lavori di risanamento di circa 600 metri del manto stradale della tangenziale Mistral di competenza del Comune di Modena, tra le uscite 16 e 17/c (cavalcaferrovia Fonte San Geminiano Est e Ovest Cognento).

I lavori, la cui durata è prevista in quattro giorni tempo permettendo, saranno eseguiti nelle ore diurne, dalle 9 alle 17. L’ipotesi di un cantiere nelle ore notturne, quando il traffico veicolare diminuisce, è stata scartata dai tecnici a causa del calo delle temperature che impedirebbero l’esecuzione dei lavori in maniera ottimale.

I lavori di cantiere prevedono la fresatura del manto stradale rovinato per una profondità di circa 4 centimetri, la stesura del nuovo strato di conglomerato bituminoso modificato dello stesso spessore e il rifacimento della segnaletica stradale.

Con questo intervento sulla tangenziale Mistral, il cui costo è di circa 85 mila euro interamente a carico dell’Amministrazione comunale, si conclude l’articolato programma di manutenzione straordinaria delle tangenziali nelle quattro circoscrizioni cittadine. Un piano, del costo complessivo di circa 500 mila euro, che ha consentito nell’arco di pochi mesi di rimettere in sicurezza il fondo stradale di arterie ad alto scorrimento.

Grazie alle nuove asfaltature e al rifacimento della segnaletica stradale il limite di velocità sulle tangenziali, escluso il tratto della Mistral sino alla conclusione dei lavori, è stato riportato da 50 a 70 chilometri orari.