piazza-roma-modena“Dagli annunci dell’assessore Giacobazzi apprendiamo una volta di più la volontà chiara dell’Amministrazione di procedere con il progetto di pedonalizzazione e riqualificazione di Piazza Roma, ma scopriamo come un fulmine a ciel sereno che si tratta di un progetto diverso da quello per il quale è stato chiesto il parere della Circoscrizione Centro Storico”. Il Presidente della Circoscrione, Roberto Ricco, sottolinea con stupore: “Sono state cambiate le carte in tavola. La Giunta ha richiesto, seppur tardivamente, il parere della Circoscrizione su un progetto che prevedeva modi e tempi diversi da quelli che sono stati dichiarati in questi giorni. Oggi infatti scopriamo che l’Amministrazione realizzerà qualcosa di diverso rispetto quello che era ci era stato trasmesso”.

“Avevamo esaminato, discusso in assemblea e votato un progetto che prevedeva una realizzazione in un tempo stimato di 200 giorni – spiega Ricco – mentre oggi si è passati a due stralci di lavori, affidando addirittura le decisioni sul secondo stralcio alla prossima amministrazione che si insedierà a giugno 2014”. Per questo motivo, il Consiglio di Circoscrizione ha deciso di scrivere al sindaco per chiedere chiarimenti e un nuovo esame del piano di riqualificazione: “Su invito di tutte le forze politiche del quartiere, e sottolineo tutte, chiediamo che il progetto ripassi dalla Circoscrizione, dal momento che se questo cambia è necessario, da regolamento, che i quartieri forniscano un nuovo parere”.

“Assistiamo ancora una volta ad un modo di operare decisamente irrituale e irrispettoso dei ruoli istituzionali – conclude il portavoce di Fratelli d’Italia – che testimonia quanta confusione e quanta autoreferenzialità alberghi nella Giunta e nel Partito Democratico”.

(Roberto Ricco, Presidente Circoscrizione 1 Modena)