Emilio Ronchi e Carlo Silingardi hanno consegnato, questa mattina in sala Giunta presso il Municipio, un assegno da 1000 € ad una delegazione di Giunta composta dal Sindaco Luca Caselli, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Orienti e dall’Assessore alle Politiche Sociali Giorgio Barbieri, da devolvere al Fondo di Solidarietà Città di Sassuolo. Il denaro è il provento della vendita del libro “La battaglia dei tortelli”, scritto ed illustrato da Emilio Ronchi ed edito da Carlo Silingardi.
La fiaba “ La battaglia dei tortelli” nasce dalla conoscenza sia della buona cucina emiliana sia il mondo dell’infanzia: Emilio, infatti, è il responsabile delle mense del Comune di Sassuolo. Conosce bene il mondo dell’infanzia e soprattutto le loro difficoltà ad accettare cibi nuovi. La storia è una battaglia fra tortelli, la stessa battaglia fra ciò che siamo ora e le nostre tradizioni. I tortelli appartengono all’Emilia alla sua cultura popolare a quella che va trasmessa e conosciuta attraverso i racconti dei nonni, così la fiaba di Ronchi è la difesa delle tradizioni, e dei prodotti conosciuti in tutto il mondo. Emilio è anche un fine pittore e così illustra la sua storia con colori forti: i rossi e i blu sono quelli della sua tavolozza mentre nuova appare l’ironia nella personificazione del tortello.
“Un grande gesto – ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – che mi auguro potrà essere seguito da tanti sassolesi. La fiaba di Emilio nasce per i bambini, per intrattenerli e ancor di più per educarli ad apprezzare il cibo sano e genuino, ed è davvero un gran gesto il fatto che il provento della vendita vada proprio ad aiutare le famiglie, in cui i bambini crescono, quelle più in difficoltà a causa della crisi economica”.
Fotografia della consegna dell’assegno. Da sx a dx: Carlo Silingardi, Luca Caselli, Giorgio Barbieri, Emilio Ronchi, Antonio Orienti