euro-denaroLa Provincia di Bologna e Carisbo, mettono a disposizione per il quinto anno consecutivo un plafond di 5 milioni di euro, a favore del sistema produttivo locale per prestiti a condizioni vantaggiose rispetto ai tassi di mercato, per aiutare imprese e professionisti ad affrontare la difficile fase di crisi.

“Solida liquidità 2013” intende finanziare esigenze di liquidità, piccoli investimenti strumentali inerenti all’attività d’impresa e, novità di quest’anno, esigenze di liquidità per l’acquisto di scorte di magazzino.

Solida liquidità si rivolge alle piccole e medie imprese (PMI) di tutti i settori con almeno una o più sedi operative nel territorio e ai liberi professionisti con partita IVA.

Per questa edizione non saranno esaminate le domande già pervenute da PMI e liberi professionisti che abbiano beneficiato del finanziamento di Solida Liquidità nel 2011 o 2012. La forma del prestito consisterà nell’apertura di credito in conto corrente o in finanziamenti chirografari fino a 50.000 euro, con durata di 12 mesi per le esigenze di liquidità e per l’acquisto di scorte di magazzino e di 36 mesi per i piccoli investimenti.

Carisbo, che erogherà il finanziamento, non applicherà alcun costo accessorio e praticherà un tasso di interesse variabile indicizzato all’euribor 3 mesi oltre a spread particolarmente vantaggioso rispetto a quelli applicati dal sistema bancario nell’attuale contesto economico.

Dal 2009 al 2012 ben 522 aziende bolognesi hanno ottenuto il finanziamento Solida Liquidità, di cui 138 solo nel 2012.

La modulistica è reperibile nel sito: www.provincia.bologna.it/imprese oppure presso tutte le filiali Carisbo.