Una stagione, quella 2013/14 che vedrà ai nastri di partenza molteplici discipline sportive e altrettante proposte di svago e sport per tutti. Dopo l’organizzazione delle tre camminate, quella al Parco Secchia di Villalunga il 2 agosto scorso “Di corsa sul Secchia”, la prossima camminata della fiera il 20 settembre “Du pass ai buiaun” e la riproposizione della “Camminata del cioccolato” in gennaio si consoliderà certamente il gruppo podistico.
Stagione iniziata con un momento formativo aperto a tutti gli allenatori e dirigenti del gruppo stesso. Sabato 14, infatti, in occasione dell’inaugurazione della fiera, l’intervento coordinato dal dott. Gilberto Cristanini, è stato strutturato per essere al tempo stesso un’esperienza cognitiva, emozionale e relazionale.
Sono stati esaminati:
– lo spogliatoio: favorire un ponte tra l’essere ego concentrati e l’essere etero concentrati e favorire una visione più ampia
– il riscaldamento: accrescere la propria consapevolezza di come i valori personali e i significati che si attribuiscono a ciò che avviene, influenzano la propria percezione e la scelta di agire
– il campo: sperimentare e validare i modelli cognitivi ed i comportamenti risultati vincenti per creare un allineamento tra l’esperienza vissuta ed i propri obiettivi.
Le novità per questa stagione sportiva n.31 sono:
– progetto “Calcio Casalgrande-Salvaterra di nuovo insieme…” educare il bambino attraverso lo sport cercando di rispettare quanto possibile le caratteristiche individuali di ognuno e non la ricerca sistematica del goal o della vittoria a tutti i costi. Condividere insieme ai bambini e alle rispettive famiglie un cammino di crescita con allenamenti e partite presso i campi zona sportiva di Salvaterra. Cocchi Alessandro e Campioli Fausto coordinano il gruppo di allenatori.
– Sci alpino: Matteo proporrà da ottobre incontri di pre sciisstica propedeutici a due fine settimana da trascorrere sulle piste innevate.
– Danza Moderna, Alessandra ed Ilena, nella palestra delle scuole elementari di Sant’Antonino, il martedì, il mercoledì ed il venerdì proporranno questa nuova disciplina.
Consolidate e in crescita invece tutte le attività proposte anche nella stagione sportiva trascorsa e che aggregano quasi 450 persone di Casalgrande:
La PALLAVOLO – rigenerata da un rinnovo di cariche sotto la super visione tecnica di Marco (ex allenatore e dirigente della massima serie) tenterà quest’anno il salto di qualità, tecnico e sportivo per lo sport al Femminile coordinando l’
attività di 7 squadre (dall’avviamento alla seconda divisione femminile)
La PALLACANESTRO – continuerà a proporre ai ragazzi casalgrandesi una nobile disciplina e sarà il vicepresidente del gruppo Giuliano Gibertoni a seguire e stimolare l’ambiente impegnandosi in prima persona con la 7 squadre.
Il CALCIO a cinque si continuerà a proporre attività giovanile ed amatoriale maschile e femminile
Il CALCIO a cinque per ragazzi diversamente abili continuerà a proporre la squadra amatoriale partecipante al campionato CSI.
Il TENNIS TAVOLO – oramai il fiore all’occhiello della nostra polisportiva continuerà a proporre attività giovanile ed amatoriale cercando di dare ricambio alle squadre che affronteranno i tornei e campionati federali.
La DIFESA PERSONALE – continuerà l’attività che da alcuni anni porta in palestra decine di ragazzi e adulti interessati ad approfondire tecniche di auto/difesa.
La GINNASTICA ARTISTICA – gradita novità del 2009, tenterà di consolidare il successo ottenuto dopo il primo anno di attività con oltre 70 bambine che hanno partecipato ai corsi; ginnaste che si sono esibite anche sabato pomeriggio durante l’inaugurazione della fiera.
I CORSI di GINNASTICA PER ADULTI e TERZA ETA’ – che dopo l’esperienza dell’anno passato sarà certamente una nuova possibilità d’incontro e di mantenimento fisico che porterà in palestra adulti ed anziani.
Tante proposte per dare la possibilità a tutti di fare “ATTIVITA’ SPORTIVA e RICREATIVA” grazie alla convenzione che il nostro gruppo ha con il comune per la gestione della palestra comunale e della palestra delle scuole medie di Casalgrande, alla collaborazione con l’oratorio don Milani di Casalgrande, con la parrocchia, con il circolo sportivo “I CARE”, agli sponsor che ancora e malgrado tutto credono nelle attività e nel modo di proporle.
Ma soprattutto il merito va ai volontari che in questi anni hanno prestato e che ancora vivono il proprio tempo libero al servizio dei più giovani e di uno sport pulito che cerca ancora di primeggiare nei valori.
A tutti i tesserati Virtus sarà infine rilasciata la Virtus Card per sconti e promozioni presso le attività commerciali della zona.
Per saperne di più e per conoscere al meglio le varie proposte: www.casalgrandeviva.it – Email : virtus.casalgrande@libero.it – 3479002047
Ci si può rivolgere direttamente in palestra o presso il circolo “I Care” di Casalgrande