Si apre il sipario su Cersaie 2013, la trentunesima edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, in programma al quartiere fieristico di Bologna dal 23 al 27 settembre. Evento di riferimento mondiale per il settore, la manifestazione è promossa da Confindustria Ceramica in collaborazione con Bologna Fiere ed è organizzata Edi.Cer, confermandosi un appuntamento imperdibile per il sistema della distribuzione e per il mondo degli interior designer, degli architetti e dei posatori.
Si registra anche quest’anno infatti il tutto esaurito nell’ampia area espositiva (pari a 166mila metri quadrati), che dà spazio a 898 espositori, di cui 302 stranieri, provenienti da 35 diverse nazioni. Sono presenti 480 imprese di piastrelle di ceramica (a cui appartiene il 54,6% espositori), 269 imprese di arredobagno (29,2%) e, in percentuali minori, aziende del settore delle materie prime, delle attrezzature per la posa, dell’editoria e servizi. Non manca il trade internazionale di alto livello, dalle imprese di costruzioni ai grandi studi di progettazione. Forte l’attenzione ai Paesi emergenti, con la presenza di oltre 30 top buyers e key players provenienti da Brasile, Russia e Sud Africa. Grandi quindi le aspettative per il Salone, forte dei numeri realizzati lo scorso anno: 75.563 visitatori, di cui 24.299 stranieri, provenienti da 154 nazioni.
Cersaie 2013 si apre lunedì 23 settembre con il convegno economico “Manifattura e innovazione: la ceramica italiana nella competizione internazionale” (alle ore 11.00 all’Europauditorium Palazzo dei Congressi). Intervengono il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, l’amministratore delegato di Unicredit Group Federico Ghizzoni, il presidente di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli; a moderare la discussione Monica Maggioni, direttore di Rai News 24.
La presentazione ufficiale della manifestazione alla stampa italiana ed estera è invece prevista per le ore 18.30 nella Sala conferenze dell’Ex Ospedale dei Bastardini di Bologna (via d’Azeglio 41).
Questa la location 2013 per la Conferenza stampa internazionale Ceramics of Italy. Vi prendono parte il presidente della Commissione attività promozionali e fiere di Confindustria Ceramica Emilio Mussini, il curatore di Bologna Water Design Valerio Castelli, il presidente di ADI Luisa Bocchietto, il direttore generale di ICE Roberto Luongo. Modera l’incontro il direttore generale di Confindustria Ceramica Armando Cafiero. Sono circa 200 i giornalisti invitati all’evento, in occasione del quale ha luogo anche le premiazione del Ceramics of Italy Journalism Awards, il concorso dedicato ai professionisti della stampa internazionale, e di Beautiful Ideas, concorso di idee rivolto agli studenti per la creazione del visual della pagina pubblicitaria della prossima edizione di Cersaie.
Di alto profilo gli ospiti di Costruire Abitare Pensare, il programma culturale che dal 2009 arricchisce Cersaie con incontri e conferenze sulla progettazione contemporanea e sulle più attuali tendenze del design e dell’architettura, con protagonisti di primo piano da tutto il mondo. Si comincia martedì 24 settembre con Ceramic Futures: from poetry to science fiction (alle ore 10.00 presso la Galleria dell’Architettura), conferenza di presentazione dei risultati del primo progetto social dedicato interamente alla ceramica, in collaborazione con quattro scuole di design internazionali e la partecipazione, tra gli altri, del designer Elio Caccavale. Si prosegue alle ore 14 con Antón GarcíaAbril, architetto spagnolo fondatore dello Studio Ensamble, maestro nel giocare ed esplorare con la materia. La giornata si conclude con l’evento-tributo a Paolo Soleri, il talentuoso architetto italiano, naturalizzato americano, precursore dell’architettura ecologica, recentemente scomparso. A partire dalle ore 16 presso la Galleria dell’Architettura, un documentario e una conferenza approfondiscono la sua vita, i temi a lui cari e la preziosa eredità lasciata dal suo lavoro.