Condividiamo e sottoscriviamo con l’evidenziatore la comunicazione rilasciata da parte delle associazioni d’impresa di Sassuolo (Cna, Confcommercio, Confesercenti e Lapam).
Al bando il gioco dello scarica barile e l’ipotesi di aumentare il peso fiscale delle famiglie a livello locale per risanare i debiti di SGP.
E’ eclatante e stupefacente la disinvoltura di alcuni politici che si defilano da ogni responsabilità.
Qualcuno vuole probabilmente autodistruggere l’etica nella società, ma noi non ci stiamo. Noi amiamo questo Paese e la nostra missione civica ha a cuore la questione morale, lo sviluppo di comunità, l’educazione della cittadinanza attiva, la legalità e la trasparenza.
Urge dunque un grande confronto politico pubblico con tutte le realtà attive sul territorio , un vero e trasparente confronto pubblico su SGP per discutere del suo futuro in maniera reale e non fantasiosa/fumosa come è stato fatto probabilmente fino ad oggi. Chi non accetta probabilmente fa un torto a Sassuolo.
Questo confronto è il sale della democrazia e i cittadini devono poter decidere e sapere chi sono i loro politici e cosa fanno, ma soprattutto possono cosi’ partecipare attivamente alla stesura di un programma politico della città.
Oggi assistiamo troppo spesso a dei finti dibattiti o a dei comunicati stampa che tendono a far leva sull’ignoranza dei cittadini e si tende a scappare di fronte alle domande e situazioni scomode.
E’ di coraggio e politica che si sente la mancanza, non di personalismi o di analisi e slogan confezionati.
Invitiamo nuovamente il Sindaco di Sassuolo ,dottore Caselli, ad un confronto pubblico.
Ivano Piccinini (Presidente) Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo”