A pochi giorni dall’avvio dell’anno scolastico, il quadro delle nuove ammissioni ai nidi e alle scuole dell’infanzia si può considerare consolidato. Dalle ultime elaborazioni delle graduatorie risulta una situazione di sostanziale miglioramento rispetto all’avvio dell’anno scolastico 2012/2013.
Per quanto riguarda i nidi d’infanzia, ad oggi sono 499 i bambini in lista di attesa (erano 574 a settembre 2012). Sono 57 i posti ancora disponibili.
Si segnala al riguardo che il tasso di copertura (bambini ammessi su popolazione in età) è rimasto sostanzialmente invariato al 35%. Ci si aspetta, sulla base dell’esperienza degli anni passati, che nei prossimi mesi la lista possa ulteriormente diminuire in maniera consistente per effetto delle rinunce.
Si conferma quanto comunicato a luglio in riferimento alla tenuta della domanda e dell’offerta dei nostri servizi, a differenza di quanto segnalato in altre realtà del territorio provinciale e regionale.
Per quanto riguarda le scuole d’infanzia, il confronto con il precedente anno scolastico è ancora più positivo: la lista di attesa complessiva è di 167 bambini, a fronte di 59 posti ancora disponibili nelle scuole comunali e statali e 187 nelle scuole private paritarie. L’anno scorso, a settembre, la lista di attesa era di 416 bambini a fronte di soli 10 posti disponibili nelle scuole comunali e statali e di 215 nelle private paritarie. Questo risultato è stato possibile grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale: dall’inizio del mandato, infatti, l’offerta comunale e statale è aumentata di circa 600 posti.