Parere positivo – contrarie le opposizioni – della commissione “Turismo cultura scuola formazione lavoro sport”, riunita in sede consultiva, sul progetto di legge della Giunta che presenta il Rendiconto generale della Regione per l’esercizio finanziario 2012. Ecco alcuni dei dati essenziali riferiti alle azioni intraprese nell’ambito di cultura e sport.

Attraverso gli strumenti di concertazione con gli Enti locali (accordi provinciali) e di negoziazione con gli operatori (convenzioni), la Regione ha assicurato il proprio sostegno alle attività di soggetti pubblici e privati. Si tratta di 35convenzioni triennali (2012-2014), per una spesa complessiva di 5.758.000 euro, stipulate con i soggetti pubblici e privati di maggior rilievo del territorio regionale: Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Parma, Teatri Comunali di Piacenza, Modena, Ferrara e Ravenna, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, teatri stabili privati e stabili di innovazione, festival teatrali e musicali, Cineteca di Bologna. Con i 9 accordi triennali con le Province, si è provveduto a cofinanziare attività di spettacolo realizzate da 123 soggetti pubblici e privati e attività corsuali svolte da 123 complessi bandistici, per complessivi 2.476.500 euro.

Sulla base di quanto previsto dall’art. 8 della L.r. 13/99 per l’attività di promozione del territorio regionale quale sede di produzioni cinetelevisive, si è provveduto a impegnare 200.000 euro (di cui 182.800 assegnati con bando diretto per il sostegno di 7 documentari e 2 opere di animazione).

Quanto agli enti partecipati dalla Regione, i contributi per l’anno 2012 ammontano a: 1,1 milioni di euro per la Fondazione Nazionale della Danza di Reggio Emilia; 178 mila euro per l’Ater (Associazione Teatrale Emilia-Romagna di Modena); 4,9 milioni per la Fondazione Arturo Toscanini di Parma; 500 mila euro per Ert, Emilia-Romagna Teatro Fondazione di Modena.

In attuazione della seconda annualità del Programma per il triennio 2010-2012 (L.r.18/00 in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali) è stato approvato e realizzato il Piano 2012, con il quale sono state assegnate alle Province e all’Ibacn risorse finanziarie per 1.400.000 euro.

Sul versante delle spese di investimento relative ad Interventi finanziari speciali (L.r.40/98) sono stati approvati e finanziati cinque nuovi interventi: Casa Natale di Giuseppe Verdi a Parma; riqualificazione di Villa Sabbattini e l’Auditorium Spira Mirabilis a Formigine (Mo); Cineteca del Comune di Bologna; Collegio internazionale Andreatta dell’Università di Bologna), per un impegno complessivo pari a 1,8 milioni di euro.

Quanto allo sport, non si è potuto approvare il nuovo Programma triennale 2011-2013 relativo all’impiantistica e agli spazi destinati alle attività motorie e sportive, a causa della mancata dotazione di risorse finanziarie.

Per la spesa corrente, nel corso del 2012, sono stati attuati il Programma annuale di interventi a sostegno dell’associazionismo di livello regionale, concedendo 120.000 euro ad associazioni sportive di rilevanza regionale per realizzare 5 interventi di qualificazione di servizi e degli operatori; e il Programma annuale per la promozione e la diffusione della pratica motorio-sportiva, condiviso con l’assessorato Politiche per la Salute, con il quale sono stati concessi 383.500 euro per realizzare 11 interventi finalizzati alla promozione e al sostegno della salute dei cittadini.