“Due incendi in una settimana nel grattacielo nuovo di zecca targato Pd, ci ricordano di come vengono spesi bene i soldi in questa Regione. Ma quello che mi preoccupa, è altro: se un privato vuole fare una cuccia per il cane gli uffici tecnici comunali ti fanno pelo e contropelo, se però Unipol costruisce un grattacielo non guardano neanche le altezze minime dell’accesso ai garage?
Leggendo dalla stampa che “la cosa curiosa è che i mezzi dei pompieri non sono riusciti a entrare nel parcheggio sotterraneo”, mi sono effettivamente “incuriosito” e mi sono chiesto: già, chi ha approvato il progetto? Ma soprattutto: il palazzo ha i requisiti minimi di sicurezza?
Siamo sicuri che lo specchiato complesso interessato dall’incendio, rispetti le normative regionali e statali sulla sicurezza? Non ho quindi potuto esimermi dal depositare un’interrogazione, come promesso, per chiederlo alla giunta. E già che ci sono, mi piacerebbe sapere anche eventualmente quali azioni intenda porre in essere per garantire il rispetto delle normative vigenti in materia, perché non vorrei mai che la benevolenza nei confronti degli amici costruttori, oltre ad esprimersi nel riservargli progetti e aree ad hoc, non si manifestasse anche nel chiudere un occhio sulla normativa… “
Andrea Defranceschi, capogruppo Movimento 5 Stelle Regione Emilia-Romagna