Un’iniziativa che va nella giusta direzione, quella della campagna informativa anticontraffazione intrapresa dal Comune di Modena e avviata lunedì scorso proprio in occasione del mercato del lunedì al parco Novi Sad.
Il Consorzio Il Mercato di Modena l’appoggia e la sottoscrive completamente, impegnato com’è anch’esso da anni nella lotta ai prodotti contraffatti nelle iniziative che organizza, come il classico mercato del lunedì, l’evento FATTO IN ITALIA a Modena e provincia, il mercato straordinario della terza domenica del mese.
“I controlli e la campagna anticontraffazione che il Comune di Modena e i vigili stanno mettendo in atto – tiene a precisare il presidente del Consorzio Il Mercato di Modena Guido Sirri – hanno il plauso completo della nostra associazione e non fanno che rafforzare uno sforzo che da anni stiamo compiendo a tutela dei nostri clienti. Aggiungiamo che affinchè i risultati siano concreti e duraturi nel tempo, è necessario che le azioni siano continuative e approfondite e trasversali, dentro e fuori dai mercati. I controlli effettuati tra i nostri consorziati che riguardano i singoli operatori, le merci, compresi gli automezzi, sono un utile strumento per eliminare, nel caso vi fossero, aree grigie, ad ulteriore tutela dei nostri clienti. Il controllo da parte del Comune deve essere completo e totale, chi è in regola non avrà nulla da preoccuparsi, chi non lo è regolarizzerà così la propria posizione, con un duplice vantaggio: per i commercianti, che potranno agire nell’ambito del rispetto delle regole della libera concorrenza e per i consumatori che, con ancora più fiducia, potranno fare acquisti in tutta tranquillità presso i banchi gestiti dai nostri consorziati ”.