BoscoAlbergatiI dettagli della manifestazione verranno svelati a giorni, ma la prima notizia è che c’è voglia di fare, di rischiare mettendoci del proprio, di trarre spunto dalla proverbiale vitalità emiliana, guardando oltre la morsa della crisi, nonostante i tanti segnali che porterebbero a rinviare l’avvio di nuovi progetti.

“Ci pensavamo da un po’. Da un lato c’era il desiderio di ripartire dalle terra, dal mondo rurale, da sempre custode di valori semplici e trasversali, in grado di coinvolgere persone di tutte le età. Dall’altro la volontà di valorizzare un polmone verde, unico nel suo genere, come Bosco Albergati, situato a metà tra Modena e Bologna. Quando abbiamo presentato il progetto per capire se valeva la pena dare corpo a questa affascinante idea, ci siamo subito accorti del grande interesse per una manifestazione che punta a far vivere – ma forse sarebbe il caso di dire rivivere – i ritmi della natura, in tutte le sue declinazioni. Così è nata VIvere VErde, in programma a metà giugno. Le proposte saranno davvero tantissime, molto eterogenee tra loro: si va da una serie di mostre “verdi”, a corsi di tutti i tipi, sino ad una rassegna cinematografica a tema; ma il vero filo conduttore è l’attenzione per il mondo che ci circonda che, come qualcuno ci ricorda, ci è stato dato in prestito, in attesa di consegnarlo ai nostri nipoti” spiega Natalino Bergonzini, presidente de “La Città degli Alberi”, Associazione promotrice dell’evento.

A rendere assolutamente speciale VIvere VErde è prima di tutto la location. Quinta naturale per l’inedita manifestazione dedicata all’agricoltura e alla vita all’aria aperta è infatti Bosco Albergati, un bosco di pianura, ricco di querce antiche che si estende per oltre quaranta ettari nel cuore della campagna emiliana. A sottolineare il valore anche culturale dell’originale iniziativa sono arrivati, numerosi, diversi patrocini da parte di enti istituzionali e diverse associazioni; tra loro sicuramente spiccano sia quello del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Emilia-Romagna e delle province di Bologna e Modena.

VI-VE, VIvere VErde, si svolgerà da giovedì 13 a domenica 16 giugno in località Bosco Albergati – Cavazzona di Castelfranco Emilia nella campagna tra Modena e Bologna in via Lavichielle 6, dalle ore 18 alle ore 24 il giorno d’apertura, dalle ore 10 del mattino alle ore 24 gli altri giorni.

Per cominciare a scoprire i contenuti della manifestazione è possibile collegarsi al sito www.viververde.it o fare visita alla pagina Facebook dedicata.

BoscoAlbergatiNinfee

PATROCINI, COLLABORAZIONI E COMUNI COINVOLTI

La manifestazione ha il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e Foreste, dell’assemblea della Regione Emilia-Romagna, della Camera di Commercio di Modena, della Provincia di Bologna e della Provincia di Modena, dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Modena, della Città di Castelfranco Emilia, del Comune di San Cesario sul Panaro e del Comune di Nonantola, del Comune di Anzola dell’Emilia e del Comune di S.Agata Bolognese, con le collaborazioni di CIA, Confesercenti, Uisp, Copagri, Slow Food Emilia-Romagna e dell’Istituto di Istruzione superiore per le Tecnologie Agrarie e Servizi “Lazzaro Spallanzani” di Castelfranco Emilia.