A seguire la lettera aperta dei lavoratori e delle lavoratrici della Modenflex Hydraulics di San Damaso (gruppo Interpump Hydraulics International) al proprietario dottor Fulvio Montipò, per chiedere soluzioni condivise che scongiurino la chiusura dello storico stabilimento metalmeccanico.

DOTTOR MONTIPÒ LA MODENFLEX HYDRAULICS LE CHIEDE, PERCHÈ???

Dottor Fulvio Montipò,

nel 2008 Lei ha comprato la Oleodinamica Modenflex Spa, consapevole di aver comprato un’eccellenza nel settore Oleodinamico, un piccolo gioiello, un’azienda che da cinquant’anni era nel settore; questo grazie anche alla nostra professionalità da lei riconosciuta.

Parlando con noi ci aveva assicurato che l’azienda avrebbe avuto una continuità lavorativa nella provincia di Modena. Fino ad oggi l’azienda ha attraversato la crisi senza fare un solo giorno di cassa integrazione e facendo ore di straordinario.

Negli anni, noi dipendenti, abbiamo visto l’azienda lasciata senza investimenti che avrebbero potuto garantire la continuità dell’eccellenza dell’impresa e la competitività sul mercato.

Perché oggi Lei vuole chiudere la nostra Azienda rischiando di perdere quelle professionalità che hanno fatto un’eccellenza della Modenflex?

Al tavolo delle trattative ci è stato detto che il problema è sui costi di produzione.

Nel corso di questi anni, però, non mai stata portata alla nostra attenzione nessun problema di produttività dell’impresa. Di colpo, il 2 aprile scorso, senza nessun preavviso la comunicazione della fusione con HS Penta Srl di Faenza, della chiusura dello stabilimento modenese e del trasferimento dei lavoratori nello stabilimento di Faenza a più di cento chilometri di distanza.

Cosa le ha fatto cambiare idea?

Siamo disponibili a fare proposte che possono migliorare la produttività ma ci serve un interlocutore che sia disposto ad ascoltarci.

Ora noi le proponiamo di mantenere la produzione a Modena, istituendo un contratto di solidarietà per dare continuità all’azienda.

Come richiesto al tavolo delle trattative, le chiediamo di essere presente a Modena nel prossimo incontro che si terrà Martedì 14/5/2013, per ricercare insieme delle soluzioni condivise.

 

I lavoratori della Modenflex

 

San Damaso, 6 maggio 2013