Prenderà il via il 23 maggio nella sede di Cerform il nuovo percorso di formazione per Operatore del verde. Questa specifica qualificazione formativa fa parte del nuovo Piano rivolto alle persone in mobilità provenienti da aziende aderenti a Fondimpresa, presentato al territorio nei giorni scorsi.
Il corso intende specializzare le conoscenze delle persone in mobilità in un ambito di lavoro, quello agro-alimentare e dell’imprenditoria agricola, che fino ad oggi ha risentito meno della situazione di crisi, e può rappresentare uno spazio di possibile riconversione professionale.
I temi formativi trattati nel percorso sono molteplici, e tutti legati ai mestieri legati alla progettazione, cura e gestione del verde. Le persone in formazione potranno quindi aggiornarsi con competenze innovative, che le avvicinino alle figure professionali (addetti e operatori) che operano nella gestione delle aree verdi presenti all’interno del distretto. Particolare attenzione verrà dedicata alla formazione di competenze tecniche funzionali alla: piantumazione e manutenzione di piante e vegetali, trattamento e cura delle piante, manutenzione e cura delle aree verdi. E’ inoltre previsto l’inserimento in stage in aziende del territorio di manutenzione del verde o in un vivaio, allo scopo di consolidare esperienze concrete e realmente spendibile a fine percorso.
Il corso avrà uno svolgimento complessivo di 300 ore, garantendo una durata adeguata al raggiungimento degli ambizioni obiettivi formativi proposti. Al periodo di attività didattica che si svolgerà tra la fine di maggio e il mese di giugno, seguirà una fase più pratica con gli stage nel periodo estivo o nei mesi di settembre e ottobre, in relazione agli impegni dei singoli partecipanti. E’ infine riconosciuta ai partecipanti stessi una indennità di frequenza di 1,5€ per ora frequentata.
Sono ancora disponibili posti all’interno del gruppo in formazione. Le persone in mobilità interessate possono rivolgersi a Cerform (0536 999811) per la verifica dei requisiti necessari (provenire da un’azienda aderente a Fondimpresa) e per la valutazione delle personali attitudini e interessi.