cuori_pozzoSi terrà mercoledì 1 maggio, alle ore 21, all’auditorium Bertoli, alla presenza dell’autrice, la presentazione del libro di Roberta Sorgato ‘Cuori nel pozzo’, un libro che le condizioni di vita precedenti alla grande trasformazione degli anni Sessanta del Novecento, e la durissima realtà vissuta dagli emigrati italiani nelle miniere di carbone del Belgio.

“Si tratta di un omaggio rivolto ai tanti che consumarono le loro vite fino al sacrificio estremo nelle miniere – ha affermato l’Assessore comunale alla cultura Claudio Corrado.
L’esempio e la testimonianza offerta dalle vite di questi uomini assumono particolare significato in una giornata come il primo maggio, dedicata al lavoro e ai diritti dei lavoratori”
Nel testo, Roberta Sorgato ricostruisce fedelmente anche la sciagura avvenuta l’8 febbraio 1956 al Rieu du Coeur a Quaregnon nella quale persero la vita otto minatori di cui sette italiani e le ripercussioni ed i risvolti, istituzionali e soggettivi, immediati e a lungo termine.

Roberta Sorgato , nata in Belgio da genitori italiani, abita in provincia di Treviso, dove insegna. Come autrice ha esordito nel 2002 con il romanzo per ragazzi Una storia tutta Pepe seguita nel 2004 da All’ombra del castello entrambi editi da Tredieci. È del 2005 la prima edizione del romanzo La casa del padre (Canova); del 2008 la seconda edizione (Tracce).