È un ‘No alla pedonalizzazione’ fermo, quella che arriva dal sondaggio promosso da Confesercenti Modena relativamente al progetto dell’Amministrazione comunale di liberare piazza Roma dalle auto, entro la fine del mandato della Giunta.
Il sondaggio, avviato il 6 marzo scorso e conclusosi ieri 8 aprile, ha coinvolto oltre 3000 cittadini con un’elevata media settimanale di votanti: circa 700. Segno tangibile di come la questione sia particolarmente sentita non solo tra gli operatori del commercio, ma anche tra i cittadini. Degli oltre 3000 cittadini che si sono espressi (3083 votanti totali per la precisione) il 51% ha manifestato la propria contrarierà riguardo la pedonalizzazione, il 22% ha affermato che ci sono ben altre priorità prima di pensare alla pedonalizzazione della piazza, il 5% manifesta l’opinione per una pedonalizzazione solo parziale. Dunque, solo il 21% , un cittadino su 5, sostiene che piazza Roma andrebbe liberata dalle auto.
“Di fronte a quanto emerso dal sondaggio – fa sapere Confesercenti – siamo a ribadire con rafforzata convinzione che in un contesto di prolungata recessione economica la pedonalizzazione della piazza rappresenterebbe un ulteriore aggravante per la sopravvivenza di decine di imprese. In più siamo di fronte ad un approccio che manifesta “il fiato corto”. Al riguardo ribadiamo, dunque, alcune questioni a cui non si sta rispondendo. In particolare:
1) Il percorso dei mezzi pubblici. Come è stato più volte richiamato, il transito dei mezzi di trasporto pubblico sulla piazza danneggia in modo particolare il Palazzo ducale. Si sta valutando un percorso alternativo e sostenibile a quello attuale?
2) Si sta considerando la possibilità di apertura del passaggio da piazza Roma a corso Vittorio Emanuele, aprendo un percorso all’interno del Palazzo ducale, così da ricongiungere percorsi importanti in Centro storico?
3) E’ all’ordine del giorno la possibilità di aprire ai visitatori e ai turisti la parte più pregiata del Palazzo ducale che è la vera eccellenza che può valorizzare la piazza?
4) E’ allo studio la necessità di ricavare in alternativa alla pedonalizzazione di piazza Roma un’area parcheggio nelle vicinanze in grado di accogliere le auto dei commercianti, dei lavoratori e dei frequentatori del centro espropriati dall’attuale parcheggio?
5) Da ultimo ribadiamo la necessità di inserire la riqualificazione della piazza in un contesto più ampio che coinvolga le aree limitrofe.
La soluzione di tali aspetti è imprescindibile per dare vita ad un progetto adeguato a quell’area del Centro storico che consenta una prospettiva di qualificazione e valorizzazione .
Apprezziamo infine la buona volontà rappresentata dall’idea di moltiplicare gli eventi, che però, come l’esperienza empirica ci insegna, da soli non bastano; tanto meno possono costituire un surrogato di una visione progettuale indispensabile se davvero si vuole rilanciare il Centro storico e valorizzare le imprese che ne costituiscono l’asse portante”.