Una fotografia di quella che fu Modena come capitale del Ducato estense sarà offerta da un convegno internazionale organizzato dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
L’iniziativa dal titolo Modena capitale del ducato estense: storia, diplomazia e mecenatismo artistico nel secolo XVII , in programma per giovedì 11 aprile 2013 a partire dalle ore 9.30 presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato (via Università , 4) a Modena, raccoglierà il contributo di esperti ed accademici italiani ed europei che forniranno un quadro della realtà della sede del Ducato estense, del clima culturale e politico dell’epoca e dell’intensa attività di mecenatismo portata avanti degli Estensi.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di ricerca di interesse nazionale “Roma, i Ducati padani e lo Stato di Milano. Politica, religione e cultura. Secoli XVI-XVIII”, di cui è responsabile per l’unità di ricerca di Modena lo storico dell’età moderna prof. Gianvittorio Signorotto, che introdurrà i lavori insieme alla collega storica dell’arte dell’età moderna prof.ssa Elena Fumagalli. Il gruppo di studiosi da loro coordinato ha lavorato sulla ricchissima documentazione diplomatica estense impostando un dialogo interdisciplinare, aggiornato sulle recenti acquisizioni metodologiche.
“Dopo la perdita di Ferrara, nel 1598 – ha sottolineato la prof. ssa Elena Fumagalli – il consolidamento della corte di Modena nel contesto italiano e nei rapporti con le potenze europee è accompagnato da una intensa attività di mecenatismo artistico, da studiare e interpretare sia per il suo contributo alla storia della città, sia per la sua funzione di strumento di affermazione e costruzione di una identità culturale”.
La giornata si aprirà alle ore 9.30 con i saluti del prof. Aldo Tomasi, Rettore Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, del Sindaco di Modena prof. Giorgio Pighi, del dott. Stefano Casciu, Soprintendente ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia e della prof.ssa Marina Bondi, Direttrice del Dipartimento di studi linguistici e culturali dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.
Ad introdurre gli interventi degli accademici ospiti della giornata saranno la prof.ssa Elena Fumagalli e il prof. Gianvittorio Signorotto, organizzatori dell’iniziativa.
A seguire nella sessione mattutina prenderanno la parola la prof. ssa Claudia Conforti dell’Università di Roma Tor Vergata, il prof. Michel Hochmann dell’École Pratique des Hautes Études di Parigi, il prof. Alexander Koller dell’Istituto Storico Germanico di Roma, il prof. Manuel Rivero Rodriguez dell’Universidad Autónoma de Madrid, il prof. Massimiliano Rossi dell’Università del Salento e la prof. ssa Maria Antonietta Visceglia dell’Università La Sapienza di Roma.
La sessione pomeridiana a partire dalle ore 14.30 darà spazio al dibattito fra i partecipanti all’iniziativa.