Si svolgerà lunedì sera alle 21, nella Sala dei Falegnami del Comune di Gualtieri l’assemblea di informazione e dibattito dal titolo “Trivellazioni nella Bassa. Quali valutazioni?”, durante la quale si farà il punto sul progetto di trivellazione che potrebbe interessare la cosiddetta “Area Sorbolo”, che interessa dieci Comuni reggiani (Poviglio, Gualtieri, Castelnovo Sotto, Novellara, Brescello, Guastalla, Boretto, Cadelbosco Sopra, Gattatico e Bagnolo) e cinque parmensi.

Nel corso della serata – organizzata dalla Provincia, dall’Unione dei Comuni Bassa Reggiana e dal coordinamento “No Triv” – interverranno l’assessore provinciale all’Ambiente Mirko Tutino, l’ingegnere Romano Camassi (ricercatore dell’Ingv e responsabile dell’Ufficio ricerca storica applicata alle scienze della terra), il professor Gianni Tamino (docente di biologia e di fondamenti di diritto ambientale e bioetica all’università di Padova) e il dottor Olito Bonori, geologo esperto di bonifiche ambientali ed energie alternative.

Al dibattito saranno presenti anche i sindaci e gli amministratori dei Comuni coinvolti e gli attivisti del coordinamento “No Triv”.