Importante giornata per il servizio ferroviario regionale: sono stati presentati gli elettrotreni che serviranno le linee regionali. L’inaugurazione è avvenuta sulla tratta Bologna – stazione Roveri, dove mai era mai era passato un treno elettrico. Siamo grati a Regione Emilia Romagna che assieme a Provincia di Bologna, Comune di Bologna e le società che gestiscono il servizio pubblico, ha perseguito questo obiettivo che i cittadini aspettavano da tempo.
Oggi pomeriggio ho voluto ricordare questo in Consiglio Provinciale ed ho posto al Vice Presidente Venturi una domanda, fino ad ora ancora inevasa, su quali tratte verranno utilizzati i dieci treni, visto che due saranno utilizzati sulla Bologna Portomaggiore ed in particolare quanto questo avverrà sulla suburbana Bologna Vignola, che da tempo attende l’avvio di questo servizio.
Silenzio su come verranno utilizzati i rimanenti treni, ma siamo rimasti favorevolmente sorpresi dalla risposta ricevuta dal Vice Presidente, che ha dichiarato che entro due mesi, al cambio dell’orario primaverile, finalmente potremo vedere i treni elettrici viaggiare su questa tratta.
I motivi di questo ritardo stanno nell’acquisire le necessarie autorizzazioni, che per ora sono solo regionali, ma che in un tratto sono di competenza di RFI (tratta Bologna Casalecchio).
Vogliamo proprio sperare che in primavera anche i cittadini di questa importantissima suburbana possano usufruire dei treni elettrici, che avendo una capienza maggiore di quelli attuali, potranno
eliminare quelle problematiche che ora sono presenti, attendendo con fiducia di passare dalla cadenza orarie delle corse a quella ogni mezz’ora.
Infine una considerazione: ci rendiamo conto che questo obiettivo è stato raggiunto e presentato in un periodo elettorale. Vogliamo sperare che per la suburbana Bologna Vignola sia giunto il momento concreto di conclusione e che non un’ulteriore promessa elettorale, come già avvenne nel 2010 da parte di rappresentanti istituzionali della Regione, che davano per certo l’utilizzo dei treni elettrici a mesi.
Oggi siamo al gennaio 2013!
(Mauro Sorbi, Consigliere Provinciale UDC)