Scade venerdì 25 gennaio il bando di “Mech your move”, il progetto delle Province di Bologna, Reggio Emilia (capofila) e Modena, grazie al quale 56 giovani, tra i 19 e i 32 anni in possesso di diploma o laurea negli ambiti di meccanica-meccatronica, potranno svolgere un periodo di formazione all’estero.

L’iniziativa ha ottenuto finanziamenti dall’Unione Europea per oltre 188 mila euro, a cui si aggiunge un co-finanziamento della rete locale di sostenitori (istituzioni, imprese ed enti di formazione) per 67.500 euro. Nella nostra provincia il cofinanziamento è garantito dalla CCIAA di Bologna e dalla Fondazione ITS, con l’appoggio di tutti i membri della Fondazione.

“Un’esperienza di stage lavorativo all’estero – sottolinea l’assessore provinciale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Giuseppe De Biasi – è un’occasione di arricchimento, permette di conoscere la realtà del mondo del lavoro locale, di allacciare nuovi contatti, di valutare opportunità più attinenti alla propria formazione, accrescere e acquisire nuove competenze professionali”.

Il progetto Mech your move si rivolge ai giovani, residenti in una delle province partner del progetto, disponibili sul mercato del lavoro, in possesso di titoli di diploma o laurea legati ai seguenti ambiti di specializzazione: meccanica, meccatronica, elettronica o elettrotecnica, automazione.

Le borse di studio sono così suddivise: 20 a Bologna, 25 a residenti a Reggio Emilia e 11 a Modena.

La proposta fa particolare riferimento a coloro che hanno terminato con successo uno dei seguenti percorsi di studi: diplomi di istituti tecnici ad indirizzo tecnologico; diplomi di istituti professionali a indirizzo manutenzione e assistenza tecnica; Ifts del settore industria: “Tecnico Superiore per l’automazione industriale”, “Tecnico superiore per l’industrializzazione del prodotto e del processo” e “Tecnico Superiore per il disegno e la progettazione industriale”; Its, istituti tecnici superiori del sistema meccanica (area tecnologica: nuove tecnologie per il Made in Italy.

Il soggiorno all’estero previsto è di 14 settimane: 2 settimane di formazione linguistica e culturale e 12 di tirocinio professionale. Previsti due flussi di partenza, uno da aprile a luglio 2013 e l’altro da settembre a dicembre 2013 (il bando per le partenze del primo flusso è on line , mentre quello per il secondo flusso il 6 maggio 2013). I Paesi di destinazione sono Spagna, Francia, Portogallo, Irlanda, Germania e Lituania. Per Portogallo, Lituania e Germania la lingua veicolare è l’inglese, mentre per gli altri Paesi è richiesta la conoscenza della lingua madre.