“L’Ufficio del Garante del Comune di Bologna esprime i più sentiti ringraziamenti alle aziende che in occasione delle festività 2012 hanno generosamente risposto all’appello rivolto per la donazione di generi di grande necessità per la Casa Circondariale “Dozza” di Bologna”. Così Elisabetta Laganà, Garante per i Diritti delle Persone private della Libertà personale del Comune di Bologna.
“Il grave problema del sovraffollamento, reso ancora più difficile dalla ulteriore riduzione di risorse pubbliche, determina una difficoltà di fornire, talvolta, il minimo necessario per garantire la dignità della vita in cella, in particolare per le persone in maggiori difficoltà economiche come la maggior parte della popolazione detenuta.
Si ringraziano pertanto la ditta CONAD e gli Associati: CO.IND. (via Saliceto 22/H – Castelmaggiore) , associata Coop Adriatica e Conad, che ha fornito sapone liquido e shampoo, Delicarta S.p.A. ( via di Lucia n. 9, Porcari LU ), Ponzini S.p.A. (via Vittorio Veneto n. 68, Lazzate, MB) e la Coop Adriatica.
Sono stati donati complessivamente: spazzolini da denti (2.000 pz), numerosissime confezioni di sapone liquido e shampoo, un grande quantitativo di carta igienica, altro materiale per l’igiene personale ed, infine, confezioni di lampadine. Tutte le Aziende hanno provveduto direttamente alle operazioni di consegna al Carcere.
Questi gesti di solidarietà e la particolare attenzione dimostrata sottolineano il mandato etico e solidaristico di queste aziende, e costituiscono una spinta propulsiva per tutto il territorio in termini di donazione, riconfermando la disponibilità della città di Bologna nei confronti delle persone più disagiate, in particolare di quelle private della libertà”.