Per la prima volta a partire da quest’anno la domanda di iscrizione al primo anno della scuola primaria e della secondaria di primo livello per l’anno scolastico 2013-2014 dovrà essere presentata obbligatoriamente online, collegandosi al sito del Ministero dell’Istruzione. Si tratta di una grande rivoluzione per il sistema scolastico italiano che sta creando un po’ di timore soprattutto alle famiglie che non dispongono di un personal computer o che non hanno molta dimestichezza con gli strumenti informatici, nonostante la più ampia rassicurazione e disponibilità degli Istituti nel mettere a disposizione computer e personale delle segreterie per offrire tutto il supporto possibile alle famiglie in difficoltà. Agenzia Tu UniCredit, la rete di filiali dedicate ai cittadini stranieri residenti in Italia e ai lavoratori atipici mette a disposizione gratuitamente a partire dal 21 gennaio 2013 una postazione di internet banking dal lunedì al venerdì negli orari di apertura delle sue 12 filiali (10.20-14.20 e 15.45 -18.15) dalla quale sarà possibile accedere al sito del Ministero della Pubblica Istruzione per effettuare l’iscrizione online alla scuola. Tutti coloro che non hanno a disposizione un computer possono venire in Agenzia Tu UniCredit per collegarsi al sito HYPERLINK “http://www.iscrizioni.istruzione.it” www.iscrizioni.istruzione.it A Modena Agenzia Tu UniCredit si trova in Via Piave 15 – vicino alla stazione ferroviaria.
Una Banca che vuole essere vicina ai propri clienti non può limitarsi al solo aspetto finanziario ed economico. Agenzia Tu UniCredit da 6 anni lavora per una piena integrazione dei cittadini stranieri all’interno della nostra società. Integrazione che nasce innanzitutto dalla disponibilità all’ascolto delle esigenze e delle istanze che nascono dai territori e dai clienti nella loro vita quotidiana.
IL CONTESTO Sono 5 milioni circa i cittadini stranieri presenti in Italia e rappresentano l’8,2% dell’intera popolazione. Il 18,4% dei nati in Italia nel 2011 è straniero. E’ un’evoluzione demografica che si rispecchia nel sistema scolastico del nostro paese in cui la presenza di alunni con cittadinanza non italiana si configura come un fenomeno ormai strutturale e, allo stesso tempo, in continuo movimento. Nell’anno scolastico 2011/2012 il numero degli alunni con cittadinanza non italiana è pari a 755.939, circa l’8,4% dell’intera popolazione scolastica e con un incremento di 46 mila presenza rispetto all’anno precedente. Si tratta per lo più di alunni con cittadinanza non italiana nati in Italia (44%degli alunni stranieri in totale). Il rapporto degli alunni stranieri sul totale degli alunni è in continua crescita per ciascun ordine di studio. L’Emilia Romagna con 86.944 presenze è la terza regione per numerosità di alunni con cittadinanza non italiana preceduta solo da Lombardia (184.592) e Veneto (89.367). Gli ultimi anni vedono una progressiva stabilizzazione della popolazione immigrata che trova conferma nei dati riferiti alla presenza nelle scuole della provincia di Modena dove per AS 2011/2012 gli alunni di cittadinanza non italiana iscritti sono 16.166, il 16% sul totale della popolazione scolastica.
Agenzia Tu UniCredit a Modena
Agenzia Tu è la rete di UniCredit che si rivolge ai nuovi protagonisti del mercato economico e del lavoro, cittadini stranieri e lavoratori atipici, ed è caratterizzata da prodotti e servizi pensati per soddisfare le loro esigenze e per aiutarli nell’integrazione. Agenzia Tu opera in Italia con 12 filiali in cui lavorano tra gli altri 16 colleghi di origine straniera. L’Agenzia Tu di Modena è composta da uno staff di tre persone, Obeng di origine ghanese e Marco di origine italiana, coordinati dal direttore: Roberto Borghi.
*****
Fonte dati: “Gli alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano A.S. 2011/2012” – Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dossier Statistico Caritas Migrantes 2012. “I nati stranieri nel 2011” – Elaborazione Fondazione Leone Moressa su dati Istat