E’ ripartito a pieno regime da lunedì 7 gennaio, giorno di ripresa di tutte le attività scolastiche dopo la pausa natalizia, il Servizio Mensa per le scuole del territorio comunale. Il servizio mensa del comune di Sassuolo riguarda le scuole dell’Infanzia (materne), le scuole primarie a tempo pieno (elementari) e la fornitura di alimentari per le cucine degli asili nido.Dopo l’intervallo intercorso tra il 26 novembre ed il 21 dicembre scorsi, tempo intercorso per l’accordo provvisorio, sono quindi state riattivate le cucine presso la scuola elementare S. Agostino e la materna S. Carlo, più i sedici terminali nei plessi che possono contare su cuoci pasta e lavastoviglie le quali consentono l’utilizzo di stoviglieria non a perdere (non di plastica).
Nella scorsa settimana è stata approvata dalla Giunta del Comune di Sassuolo la convenzione, sottoscritta successivamente da Comune, Sgp e Cir Food, che consente l’attuazione formale di quanto stabilito dalla sentenza del Consiglio di Stato pubblicata lo scorso 5 novembre che ha sancito il passaggio della gestione da Markas a Cir Food vincitore del ricorso. Da lunedì scorso, 7 gennaio, quindi, è ufficialmente iniziato il contratto, di durata decennale, tra l’Amministrazione Comunale, Sgp e Cir Food che comprende sia la costruzione del nuovo Centro Pasti che la gestione del servizio mensa scolastica.
“Questi primi giorni di servizio – commenta il Sindaco Luca Caselli – ci hanno portato commenti e giudizi positivi da parte delle famiglie interessate e, questo, non può che trovarmi più che soddisfatto; soddisfazione che va a sommarsi a quella per aver osservato tempi e modalità promesse a genitori ed insegnati delle scuole sassolesi nella riunione della Commissione Mensa dello scorso 6 dicembre, oltre che ribadito nelle risposte alle interrogazioni dell’opposizione nell’ultimo consiglio comunale del 2012.
In questo momento – prosegue il Sindaco – mi preme ringraziare, a nome di tutta la Giunta, dirigenti e funzionari dell’Amministrazione comunale che non solo sono stati solerti, presenti e fondamentali per il raggiungimento dell’accordo, ma hanno lavorato intensamente e ottimamente durante tutto il periodo delle festività natalizie per la sua attuazione. Conosciamo bene la professionalità e la qualità del servizio offerto da Cir Food ed auspichiamo che il rapporto prosegua in maniera ottimale con la soddisfazione di entrambi. Un ultimo ringraziamento – conclude il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – va a Markas per la professionalità e gli ottimi livelli qualitativi del servizio svolto per quasi due anni a Sassuolo”.
Come stabilito nel corso della riunione del 6 dicembre scorso, tra la fine di gennaio ed i primi giorni di febbraio verrà convocato un nuovo incontro della Commissione Mensa per valutare e verificare assieme a genitori ed insegnanti l’avvio ed il funzionamento del servizio.