Tra le giornate di mercoledì 21 e venerdì 23 novembre, Legambiente Reggio Emilia sarà presente in vari paesi della provincia e nel Comune di Reggio per colorare di verde gli angoli grigi dei nostri centri urbani.

Piantare un albero è un gesto d’amore e di fiducia nel futuro. Un’azione generosa che porterà benefici a tutti. È questo il messaggio che Legambiente lancerà in occasione della 18esima edizione della Festa dell’Albero, in programma il 21 novembre in tutta Italia. Un’edizione che vuole promuovere la co-gestione delle aree verdi urbane, sollecitando amministrazioni ed enti ad affidare questi spazi ad associazioni e cittadini che ne fanno richiesta, seguendone poi insieme la gestione.

“In particolare a Reggio e provincia – dichiara Massimo Becchi Presidente di Legambiente Reggio Emilia – saremo presenti in diverse scuole, a partire da domani e fino a venerdì tanti bambini e ragazzi saranno alle prese con piccole guanti, terra, palette e piantine. Le prime iniziative previste si terranno nelle scuole elementari di Casina e Pavullo e alla Zibordi di Reggio, dove oltre che a piantare diversi ortaggi e piante aromatiche, quella della Festa dell’albero sarà l’occasione per lanciare un chiaro messaggio rivolto ai bambini nati in Italia ma non considerati cittadini italiani. Legambiente ha infatti aderito a livello nazionale alla campagna nazionale per il riconoscimento della cittadinanza italiana ai nati da genitori stranieri sul nostro territorio nazionale “L’Italia sono anch’io”, e per l’occasione saranno gli ulivi metafora della convivenza fra le diverse cittadinanze, piante non proprio tipiche del nostri clima, ma che accuratamente allevate e curate possono benissimo vivere insieme alle altre piante autoctone”.

L’iniziativa si terrà domani 21 novembre alla scuola Zibordi in viale Montegrappa a Reggio alla presenza dell’Assessore alla Coesione e Sicurezza Sociale Franco Corradini e giovedì 22 novembre alla scuola Carducci alla presenza del Vice Sindaco Filomena De Sciscio.