Nello spettacolo offerto da Matteo Montesi con il nuovo WR nei 100 manichino con pinne seppur nuotato in finale B, la platea dell’Aquatic Center di Adelaide ha visto i portacolori di Rane Rosse comportarsi egregiamente. I modenesi inseriti nel team partner di Modena Nuoto, specialisti del nuoto “puro” più che della tecnica del salvamento, alla prima gara decisamente consona alle loro capacità, hanno svolto magnificamente il compito ricevuto per questo campionato del mondo per società.

E’ stata Silvia Meschiari la mattatrice della giornata realizzando una strepitosa doppietta.

Vittoria “senza se e senza ma” nei 200 ostacoli con il tempo di 2’10.21, ma non scontata. Già qualificata con il miglior tempo ha tenuto a debita distanza le australiane Kristyl Smith (2’10.90) e Sophia Taylor (2’11.58) con lei sul podio. Il bottino personale è stato poi completato con il successo nella staffetta sempre ad ostacoli lanciata e dominata con la complicità di Borasi, Molinari e Fiorani.

Hanno cercato di non essere da meno i ragazzi ma il risultato non è stato altrettanto premiante, Alessandro Cuoghi come Daniele Sanna avevano le loro gatte da pelare. Dopo la qualifica con il miglior tempo in finale con il tempo il formiginese si è arreso di misura all’idolo locale Kurt Herzog, un tipino che agli ultimi assoluti di nuoto aveva messo dietro anche Thorpe.

Herzog ha vinto in1’57.24 seguito a 2/10 da Cuoghi riuscendo a contenere l’olimpionico neozelandese Andrew Mc Millan con 1’57.78 sul gradino più basso del podio.

Escluso da questa festa modenese Daniele Sanna. La prova individuale lo ha visto raccogliere un legno che a fine giornata ha raddoppiato nella staffetta che lo vedeva impegnato con Cuoghi per un altro 4° posto, importantissimi nello sviluppo del campionato che hanno visto le altre Rane centrare

L’oro nei 100 percorso misto con Francesca Molinari e Stefano Costamagna, il bronzo nei 100 torpedo con Costamagna e Marta Mozzanica ed il doppio successo nelle staffette trasporto manichino: la femminile di Mozzanica, Mauri, Marzella, Molinari e la maschile con Costamagna Legnani Montesi Bermani.