Nella seduta di ieri pomeriggio il Consiglio provinciale ha approvato la delibera che approva il Piano di Emergenza Esterna (P.E.E.) dello stabilimento della Goldengas S.p.A. ad Argelato, che svolge attività di commercializzazione del GPL. La delibera è stata approvata con 21 voti a favore (Pd, Fds, Lega, Nord, Nanni-Gruppo Misto) e 11 astenuti (Pdl, Fli, Udc, Pid).
Il P.E.E. è previsto dal Decreto legislativo 334/991 che disciplina le attività delle industrie a rischio di incidente rilevante, ovvero quegli stabilimenti industriali che lavorano, stoccano o impiegano sostanze pericolose, esplodenti, infiammabili o tossiche in quantità superiori a determinati limiti.
Il documento rappresenta la sintesi del lavoro svolto dalla Provincia di Bologna d’intesa con la Prefettura – Ufficio Territoriale di Governo e i Comuni di Argelato e Castel Maggiore con la collaborazione del Gestore dello stabilimento, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, di Arpa Centro tematico rischio incidenti rilevanti, Centrale Bologna Soccorso 118, Dipartimento Sanità pubblica AUSL Bologna e Agenzia regionale Protezione Civile.