Questa sera – 25 Ottobre – alle ore 20:30, presso il Teatro Comunale “Luciano Pavarotti”  in Corso Canalgrande 85 a Modena – con il patrocinio del Comune – andrà in scena lo spettacolo musicale ‘We Are Young’ in favore di Musica e Società. ll ricavato sarà devoluto a favore di “Musica e Societa” nell’ambito del Progetto Gemellaggio Giovani Emilia Romagna, realizzato nei comuni colpiti dal sisma.

COMITATO SISTEMA DELLE ORCHESTRE E DEI CORI INFANTILI E GIOVANILI D’ ITALIA

Da piu di 30 anni in Venezuela opera la Fondazione per il Sistema Nazionale delle Orchestre Giovanili e Infantili, nata su iniziativa del Maestro Jose Antonio Abreu, direttore d’orchestra ed ex Ministro della cultura nel suo Paese, che coinvolge oggi 250.000 bambini e ragazzi. Si tratta di un vero e proprio sistema integrato di formazione musicale che emancipa i giovani dalla strada, dalla criminalità, dalla droga, offrendo loro un’occasione di riscatto esistenziale, la possibilità gratuita di farsi una cultura – cioè una vita – in un Paese in cui il 75% degli abitanti vive sotto la soglia della povertà. Si può parlare, dunque, di un vero investimento, basato sui valore sociale della musica come strumento della formazione dell’individuo e fondamento della cultura. A tutt’oggi il Sistema venezuelano persegue l’obiettivo di offrire a un numero sempre maggiore di ragazzi del Venezuela la stessa opportunità di accesso gratuito alla musica.

IL PROGETTO ITALIANO

Nonostante una tradizione musicale eccelsa, l’Italia non riconosce espressamente la musica come elemento essenziale dell’educazione e risulta tra i Paesi europei piu arretrati sotto il profilo dell’educazione musicale. lnoltre, nel nostro Paese, a causa delle diverse riforme dell’organizzazione scolastica, la musica e sempre piu marginale tra le materie di insegnamento, fino a non accompagnare piu il processo di crescita dei giovani, mentre l’accesso alla formazione musicale professionale e riservato ad un numero ristretto di ragazzi attraverso i Conservatori. Gli investimenti pubblici in questo settore, soprattutto per gli aspetti educativi, sono praticamente inesistenti. Intanto, il disagio giovanile è un fenomeno in preoccupante crescita, soprattutto nei grandi centri urbani, ed e stato ormai ampiamente verificato come un coinvolgimento in una fondamentale esperienza creativa e culturale possa costituire un momento di rivalsa e di crescita sociale. Il 16 dicembre 2010 è nato il Comitato Sistema delle Orchestre e dei Cori Infantili e Giovanili d’Italia attraverso la costituzione di un Comitato Onlus guidato da Federculture e dalla Scuola di Musica di Fiesole, di cui sono presidenti onorari i maestri Claudio Abbado e José Antonio Abreu. L’intento e quello di far nascere dei “Nuclei” in ogni regione, ossia centri didattici distribuiti su tutto il territorio che, avvalendosi anche dell’esperienza di iniziative affini sviluppatesi autonomamente in Italia negli ultimi decenni, coinvol­gono bambini di età compresa fra i 4 e i 14 anni nell’apprendirnento della musica, secondo il metodo venezuelano di Abreu. Nel 2011 si e costituito il primo Nucleo a Modena. Il nucleo modenese e uno dei primi ufficialmente riconosciuti dal Comitato nazionale e si pone l’obiettivo di avvicinare all’educazione musicale bambini e ragazzi delle classi sociali meno abbienti. II Teatro Comunale e promotore dell’iniziativa insieme alia Cooperativa il Girasole nell’ambito delle attivita dell’Ufficio Sicurezza del Comune di Modena.

Info e prevendite:  Scuola d’Arte Talentho – 059 285676 I info@talentho.it