È in fase conclusiva, a Prignano, il progetto per lo sviluppo dei servizi ambientali. Dalla prossima settimana i cittadini potranno sperimentare pienamente il nuovo sistema studiato da Comune e Hera per ridurre la produzione di scarti non recuperabili e migliorare la raccolta differenziata. Il numero di punti di raccolta completi, che comprendono contenitori per carta, vetro, plastica e lattine e quasi sempre anche l’organico, è stato portato da 45 a 115. Sono stati eliminati, invece, tutti i cassonetti isolati per il rifiuto indifferenziato.

I contenitori stradali a feritoie per la raccolta differenziata sono stati sostituiti da altri, a pedaliera, al fine di renderne più agevole l’utilizzo. Le bocche di conferimento sono invece state introdotte per la raccolta dell’indifferenziato, per ridurre al minimo la produzione dei rifiuti non recuperabili che sono una parte residuale di quelli urbani. Nelle aree più lontane dal centro abitato è stata attivata la raccolta porta a porta di prossimità, attraverso circa 70 punti di raccolta con contenitori di dimensioni minori a servizio delle utenze.

Il Comune e Hera hanno così portato la raccolta differenziata in ogni punto del territorio comunale, comprese le borgate, creando in ogni zona le aree in cui si trovano uno accanto all’altro i contenitori per la raccolta delle varie frazioni. Per tutti i materiali che non possono essere conferiti nei contenitori stradali, resta disponibile la stazione ecologica di Volta di Saltino, aperta dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e il sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30. Portando i rifiuti a questa struttura è anche possibile ottenere sconti fino a 25 euro sulla bolletta rifiuti come previsto dal Regolamento Comunale.

Anche a Prignano la riorganizzazione è stata progettata assieme al Comune applicando lo Smart Waste System, il sistema per la gestione rifiuti predisposto per l’intero ambito servito da Hera in collaborazione con la Provincia di Modena. Questo sistema integrato favorisce la riduzione e il massimo recupero dei rifiuti tramite la raccolta differenziata, combinando le varie modalità di raccolta senza privilegiarne una a scapito dell’altra L’obiettivo è raggiungere e superare gli obiettivi individuati dalla pianificazione territoriale. L’anno scorso il Comune assieme a Hera aveva già eseguito un primo intervento di miglioramento del servizio, funzionale al completamento del progetto, che aveva portato la raccolta differenziata oltre il 47%.

Il sindaco di Prignano, Mauro Fantini, ha commentato: “Con questo progetto il Comune di Prignano si prefigge nel breve termine di migliorare il già ragguardevole risultato dello scorso anno, arrivando presto al 55% di raccolta differenziata e mantenendo così il primato tra i comuni dell’Appennino modenese”.