Non esiste una scuola per imparare a essere mamma o papà. Tra i servizi messi in campo dall’amministrazione comunale di Castellarano c’è il Centro Bambini Genitori: uno spazio, organizzato all’interno del micronido “Piccolo Principe”, che coinvolge 30 famiglie del comune, con bambini dai 15 ai 36 mesi. Vengono organizzati 2 incontri a settimana: per i più piccoli ci sono momenti di gioco dalla valenza educativa mentre per i genitori c’è la possibilità di confrontare le proprie esperienze. Il Centro Bambini Genitori sostiene le famiglie a tutti i livelli, seguendo l’impegno che questa Amministrazione si era data fin dal suo insediamento.

Bambini e genitori hanno l’opportunità di partecipare a esperienze ludiche e creative con la regia di un’educatrice che si dedica alla cura delle relazioni e alla fondamentale componente di dialogo, che fa da sfondo a ogni pomeriggio passato insieme. Il servizio è già attivo, ma c’è ancora la possibilità di iscriversi, rivolgendosi all’ufficio scuola del comune 0536 / 850114.

Oltre a questo spazio è in funzione anche il servizio spazio incontro maternage, rivolto ai più piccoli nei primi mesi di vita e si caratterizza come uno spazio dedicato alla coppia genitore-bambino. Il progetto nasce dall’esperienza dei percorsi nascita, attivi sul territorio e promossi dal Centro per le Famiglie del distretto ceramico in collaborazione con il Comune di Castellarano. I servizi sono gestiti per l’amministrazione comunale da Augeo Coop.va Sociale con l’ausilio di personale educativo qualificato e in possesso di qualifica AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile).