Continua sul territorio comunale la riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti urbani. A Casinalbo e a Corlo è stato ultimato l’accorpamento dei cassonetti in stazioni ecologiche di base; ora per facilitare il conferimento dei rifiuti in modo differenziato e scoraggiare la produzione di quelli indifferenziati, i cassonetti della plastica saranno dotati di apertura totale azionata da pedale in sostituzione delle feritoie a conferimento limitato, mentre i cassonetti per l’indifferenziato, che rappresentano solo una piccola parte dei rifiuti prodotti, verranno dotati di coperchi chiusi con feritoie.

A tal proposito, sono in programma due serate informative giovedì 11 e venerdì 12 ottobre alle ore 20.45 presso la sala civica di via Landucci a Casinalbo, dove i cittadini potranno ricevere informazioni specifiche sul progetto e richiedere chiarimenti sulla corretta differenziazione dei rifiuti.

“Questo sistema va ad affiancarsi al servizio di raccolta porta a porta per la carta e il cartone, che ricordiamo è esteso a tutto il territorio e che deve essere concepito come unico sistema di raccolta di questi materiali, onde evitare impropri accumuli all’esterno dei cassonetti – dichiara l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – L’obiettivo generale è raggiungere un livello ancora più alto del senso di decoro cittadino e dimezzare, in tempi brevi, la quantità di rifiuti non recuperabili raccolti, data l’obbligatorietà di conferire in modo differenziato. Il servizio d’informazione preventivo sta alla base della ristrutturazione in atto ed é ritenuto essenziale per la condivisione delle finalità dell’Amministrazione. E’ importante che i cittadini approfittino di questo momento, avendo la consapevolezza che stiamo chiedendo loro un grande impegno per concorrere al raggiungimento di risultati i cui effetti, avendo risvolti sulla salute e sul risparmio economico, porteranno benefici per tutti”.