Fondazione Fotografia inaugura una nuova stagione di workshop che prevede, fino a novembre del 2013, quindici appuntamenti con artisti ed esperti di fotografia italiani e internazionali. Si parte il 24 ottobre con “Paesaggio urbano: la memoria del futuro”, workshop condotto da Franco Fontana. I partecipanti saranno coinvolti in una serie di esercitazioni mirate a esaminare i diversi aspetti che concorrono alla creazione dell’immagine fotografica, come la percezione del colore, il controllo delle geometrie, il peso degli elementi nella struttura compositiva. Il workshop si concluderà il 28 ottobre.

Rivolti a professionisti, artisti e a tutti gli appassionati di fotografia e arti visive, i workshop offrono occasioni formative diversificate, che spaziano dal ritratto alla fotografia di paesaggio, dalla ripresa notturna all’arte come forma di impegno politico, dalle tecniche di stampa antiche e tradizionali all’elaborazione digitale delle immagini. Accanto ad artisti come Francesco Jodice, Toni Thorimbert o Franco Fontana, figurano gli appuntamenti con personalità di rilievo della fotografia italiana quali Vincenzo Castella, Antonio Biasiucci, Enzo Obiso o Andrea Abati. Tra gli ospiti internazionali, il fotografo francese Franck Ferville, con un workshop sul ritratto commissionato, e l’artista serba Milica Tomić il cui corso avrà un taglio di tipo politico. Novità del programma è anche l’appuntamento estivo: una settimana a Stromboli con Daniele De Lonti per  un’immersione totale nella fotografia e nella natura.

Maggiori informazioni su contenuti, costi e modalità di iscrizione sono disponibili nelle pagine dei singoli workshop sul sito di Fondazione Fotografia. Ogni workshop prevede un numero minimo e massimo di partecipanti e le iscrizioni sono accettate in ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.